Continuano gli eventi organizzati dalla Contrada della Tartuca nell’ambito della rassegna “Pagine e Parole. Libri d’autore e performance teatrali”. Questa volta non saranno le stanze del Museo ad ospitare l’appuntamento, bensì i saloni degli Orti dei Tolomei.
Il 22 novembre 2024, infatti, la tradizionale cena del venerdì sarà allietata dalla presenza del gruppo “La Serpe d’Oro”, nato nel 2014 da un’idea del tartuchino Jacopo Crezzini, che offrirà ai presenti un repertorio di canti e stornelli senesi. Uno spettacolo per tutti, non solo senesi, e per tutte le generazioni; un tuffo nei canti evocativi del passato o alla scoperta delle radici di una tradizione popolare sempre viva e attuale in una città unica e inimitabile come la nostra Siena.
Chi è interessato può prenotarsi tramite SMS o messaggio Whatsapp al seguente numero: 3454318357.
La Tartuca partecipa al Progetto “Tata-Mama, i giovani e l’arte di creare i tamburi”, promosso dall’Associazione Arturo Pratelli grazie al quale, ogni anno, con la collaborazione degli Economi di Contrada, viene realizzato un tamburo in memoria di Arturo, giovane contradaiolo dell’Aquila scomparso nel 2018, a soli 17 anni.
Il giorno 15 novembre prossimo alle ore 20.30 verrà organizzata una cena in Società per presentare il tamburo realizzato dalla Giraffa in anteprima rispetto alla presentazione ufficiale, che verrà organizzata successivamente dal Magistrato delle Contrade. Un momento conviviale per rendere onore a questa bella iniziativa, che valorizza la tradizione manuale e la passione per i valori contradaioli.
Per prenotazioni è necessario segnarsi tramite app SdG o mandando una mail a sdg@contradadellagiraffa.it
MENU’:
– Crostino di Fegatini su polenta, bruschetta, salame, prosciutto.
– Pappardelle al Ragù
– Arrosto misto con patate al forno