SIENA. Serata incandescente domani (10 settembre) al “Live Rock Festival of Beer” nei Giardini Ex Fierale di Acquaviva, a Montepulciano, organizzato dal Collettivo Piranha in collaborazione con il Comune di Montepulciano, Provincia di Siena e Fondazione Monte dei Paschi.
Sul palco dalle 21.30 ad ingresso libero, saliranno Ministri, la band che più di tutte si sta imponendo nella scena rock italiana e che sono stati scelti dai Coldplay come spalla per il concerto del 31 agosto a Udine. Questo trio milanese, nato nel 2003 e attualmente formato da Davide Autelitano, basso e voce Federico Dragogna, chitarra e seconda voce e da Michele Esposito batteria, hanno inciso il loro primo album “I soldi sono finiti” nel 2007 che già ebbe un importante eco tanto da attirare sin da subito l’attenzione delle scene nazionali. Ma la consacrazione definitiva è arrivata con il terzo album uscito lo scorso febbraio dal titolo “Tempi bui”. Un lavoro dal messaggio complesso e contraddittorio, ma d’enorme impatto con il suo rock duro e tagliente con le chitarre ad alto volume, un ritmo tiratissimo ma semplice ed essenziale in cui riverberano reminescenze quasi grunge e sottilissimi impulsi wave punk. Poi la verve pungente nei testi in italiano con voci trasformiste e politicamente scorretti spesso fatti di banali strofe e ritornelli, ma di dirompente profondità emotiva. Ci sono tutti gli ingredienti per fare de i Ministri uno dei gruppi cardine del rock italiano nei prossimi anni. Sul palco poi gli inglesi The Rumble Strips che tornano in Italia per un'unica imperdibile data. Dopo i grandi successi del loro primo album "Girls and Weather", del quale ricordiamo i tre grandi singoli Alarm Clock, Motorcycle e Time, presentano il loro nuovo lavoro: "Welcome To The Walk Alone", registrato a New York. Un quartetto che si presenta con il suo pop originale fresco e scanzonato in pieno stile “British” con una formazione pianoforte e fiati, tutti amalgamati perfettamente dalla splendida voce del cantante Charlie Walker. Poi gli emergenti Moseek, una band di Velletri con il loro rock duro e deciso tra l’hard rock, il grunge e non meno le sonorità melanconiche, ed è questo ciò che si può ascoltare nei pezzi, scritti per musica e testi dalla cantante Elisa Pucci.
Fino a domenica 13 settembre il Live Rock Festival propone rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità di questa ormai consolidata rassegna musicale annoverata dalla critica specializzata tra le rassegne gratuite più importanti d’Italia. Punto di forza è la capacità di coniugare la rassegna musicale di alto livello con i crismi della festa popolare e una proposta enogastronomica di qualità oltre alla sensibilità ecologica per ridurre l’impatto ambientale della manifestazione. Infatti a differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nella scorsa edizione il Live Rock Festival ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente, Sienambiente e Comune di Montepulciano, il 93% di raccolta differenziata. Numeri che parlano da soli. E sull’impegno ambientalista quest’anno il Live Rock Festival rilancia con AcquaLive. Per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, saranno allestiti negli stand gastronomici i potabilizzatori per l’erogazione dell’acqua nelle varietà fresca, frizzante e naturale, così da eliminare la plastica delle bottiglie.