La dimensione internazionale della mafia e i suoi risvolti finanziari saranno oggetto dell’incontro, ad ingresso libero, di Lunedìlibri, la rassegna organizzata insieme al Centro Gabrio Avanzati, in programma per il 22 febbraio alle ore 18 alla Libreria Becarelli (viale Mameli, 14).
Forgione con il suo "Mafia Export" (Baldini Castoldi Dalai editore) palesa al mondo, con il supporto di carte geo-criminali e di materiale giudiziario fornito dagli organi investigativi, la colonizzazione economica mafiosa, non tanto nel particolare delle singole vicende, quanto, piuttosto, la volontà di evidenziare la falla di un sistema che ha permesso la diffusione delle mafie continuando ad assicurare la loro sopravvivenza.
Casi che in Spagna, così come in Germania o in America, Canada e Australia, ripropongono un copione comune alle nostre realtà italiane. La suddivisione del territorio in: competenze di gestione e controllo, le giovani reclute, il ruolo delle donne, i soprannomi fantasiosi.
Poi le regole. Sempre immutabili. I codici d'onore. Mai scritti ma indelebili nelle menti degli affiliati: "mai un errore, mai un passo falso, mai un nome di battesimo, mai un indirizzo… solo giri di parole, metafore, similitudini per indicare amici, orari, appuntamenti… e per i telefoni veri e propri ‘codici a chiave’, mai un numero di cellulare dettato in chiaro, sempre cifre apparentemente incomprensibili".
Storie di morte e di violenza, annunciata o improvvisa, per chi sbaglia, cosciente del proprio destino di ‘colpevole’.
Una fitta rete di contatti. Essenziali per mantenere sempre attivo l'enorme sistema commerciale e finanziario che alimenta i traffici illeciti di droga, armi, merce contraffatta e che consente agli addetti ai lavori di vivere nel lusso più sfrenato.
Scambi commerciali intercontinentali, che si avvalgono di armatori di navi, aerei privati, uomini disposti a consegnarsi come ostaggi per assicurare le operazioni in corso.
Dall'altra parte la constatazione che le mafie continuano a sopravvivere proprio grazie alla loro immensa ricchezza patrimoniale e alla disomogeneità legislativa tra Stati.