![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288108857687.jpg)
SIENA. Giovedì 18 e venerdì 19 febbraio, alle ore 21,45 all'Enoteca Italiana di Siena (Fortezza Medicea – ingresso libero) i grandi del jazz italiano e statunitense si ritrovano per due esibizioni uniche, promosse dalla Fondazione Siena Jazz.
Sul palcoscenico si alterneranno veri e propri miti del jazz mondiale, come Steve Kuhn, Marc Ducret, Ralph Alessi, Adam Nussbaum, Stefano Battaglia, Claudio Fasoli e Gianluca Petrella in veste anche di docenti dell'International Jazz Master Program, in corso nelle aule della Fortezza Medicea.
Sono musicisti di fama internazionale e docenti di tutto il mondo giunti a Siena per esibirsi ed insegnare all'International Jazz Master che, per i suoi aspetti originali e per l’impostazione didattica ed organizzativa, rappresenta un’occasione unica per gli studenti di specializzarsi in una struttura all’avanguardia per standard didattici e tecnico-strumentali.
Il pianista Steve Kuhn, è uno dei grandi maestri del piano jazz tuttora in attività. Tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 ha suonato tra gli altri con Kenny Dorham, Stan Getz e Art Farmer, ed è stato inoltre il primo pianista del leggendario quartetto di John Coltrane, insieme a Steve Davis e Pete La Roca, nel corso di una lunga scrittura al Jazz Gallery di New York.
Con lui Marc Ducret, uno dei più rappresentativi chitarristi del panorama musicale contemporaneo, capace di spaziare dal free jazz all’avanguardia. Saranno poi presenti il trombettista Ralph Alessi, il prestigioso batterista Adam Nussbaum, altri nomi d'eccellenza del jazz internazionale, accanto a straordinari talenti italiani ormai apprezzati in tutto il mondo, come i sax di Roberto Ottaviano, Maurizio Gianmarco, Mauro Negri e Claudio Fasoli, il pianoforte di Stefano Battaglia, la batteria di Fabrizio Sferra, il contrabbasso di Furio Di Castri e Paolino Dalla Porta, il trombone di Gianluca Petrella.
Grandi eventi organizzati con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ed il sostegno degli Enti soci fondatori Comune di Siena, Provincia di Siena ed Associazione Jazzistica senese. Una novità assoluta nel panorama jazzistico italiano, l’In.Ja.M. è un corso biennale che si svolge a Siena e che terminerà nel giugno 2010.
Con il numero chiuso a 52 allievi, ed un massimo di cinque per classe di strumento, l'International Jazz Master Program è riservato a giovani musicisti con esperienza professionale o semiprofessionale oppure con diploma di jazz.
Si tratta di un'assoluta novità per l'Europa, con un formato innovativo che permette ai partecipanti di perfezionare ed approfondire ulteriormente le proprie competenze strumentali e la tecnica dell’improvvisazione con lezioni individuali e di gruppo.