Giovedì (3 giugno) alle ore 21 al Teatro dei Varii sarà ospite la scrittrice e giornalista Silvana Giacobini, direttrice in passato delle riviste “Gioia”, “Chi” e “Diva e Donna”, che presenterà il suo libro sulla vita di una delle più grandi attrici italiane del '900: “Sophia Loren: una vita da romanzo”.
Il libro scritto dalla Giacobini ed edito da Baldini Castoldi Dalai, ritrae la vita non solo dell'attrice, ma della donna, partendo dalla sua infanzia, trascorsa in povertà, passando per l'adolescenza segnata dal difficile rapporto con il padre e dalla forte presenza della madre e della sorella, per arrivare alla fine alla realizzazione del sogno di diventare un'attrice. Il libro rivela le difficoltà di una donna divenuta per molte altre un idolo, un modello: grande interprete di film di successo, vincitrice di un premio Oscar, sempre in giro per il mondo e sotto i riflettori. Un romanzo sulla vera vita di Sophia, sulla donna che resta nascosta davanti alle telecamere, con le sue paure, le sue difficoltà, le sue speranze e il suo passato, raccontato dalla voce di Silvana Giacobini, sulle note classiche di un pianoforte nella suggestiva cornice del Teatro dei Varii.
“Voci in trasparenza” è un'iniziativa organizzata dal Comune e dal Consorzio del Cristallo di Colle di Val d’Elsa con il sostegno degli operatori economici della città nell’ambito del programma “Fabbrica Colle”. Inaugurata l'8 aprile da Vittorio Sgarbi, ha visto protagonisti nelle scorse settimane Katia Ricciarelli, Giovanni Rana e lo stilista Alviero Martini e andrà avanti fino all'inizio dell'edizione 2010 di “Cristallo tra le Mura”, in programma dal 23 al 26 settembre, coinvolgendo, fra gli altri, Gino Paoli, Matteo Marzotto, Bruno Vespa, Lilli Gruber e Dario Ballantini, imitatore della trasmissione tv “Striscia la notizia”. Ognuno di loro presenterà un proprio libro al pubblico e riceverà in omaggio un oggetto di cristallo – una matita, un libro o altro – offerto dal Consorzio del Cristallo di Colle di Val d’Elsa. L'ingresso agli incontri è gratuito.