Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il futuro dell’Ateneo secondo il Consiglio Comunale

di Alessandra Siotto

SIENA. Si è conclusa poco dopo le 20 la discussione sulla situazione dell'Ateneo iniziata questa mattina (10 novembre) nel Consiglio Comunale cittadino, alla quale hanno assistito anche i lavoratori dell'Università.
Il dibattito, al quale non ha partecipato il sindaco Maurizio Cenni, è stato animato dagli interventi dei vari consiglieri e sono stati presentati dall'opposizione ben quattro ordini del giorno (3 dalle Liste Civiche e 1 da Alleanza Nazionale) in risposta alla mozione presentata dalla maggioranza. E' quindi fallito l'intento del Pd e delle forze alleate di approvare sull'argomento un documento unitario, condiviso da tutto il Consiglio Comunale. Solo la mozione della maggioranza è stata approvata con 20 voti favorevoli, 8 contrari e un astenuto (Andreini che si è astenuto dal voto su tutti e 5 i documenti).
Il documento della maggioranza “esprime solidarietà” ai dipendenti dell'Università e “apprezzamento per lo sforzo attuato delle istituzioni locali insieme alla Regione”. “Esprime – inoltre – soddisfazione nei confronti della Banca MPS per essere stata l'unica ad aver presentato una proposta al bando di gara dell'Università per l'affidamento del Servizio di Tesoreria. Auspica che il Consiglio Regionale approvi il Bilancio di Previsione 2010 per consentire l'acquisizione delle Scotte”. “Invita il Governo ad autorizzare un intervento economico urgente e straordinario” di 100 milioni di euro, in aggiunta al fondo di finanziamento ordinario. Invita, inoltre, il Governo ad autorizzare urgentemente l'Ateneo a stipulare il contratto di finanziamento con la Banca MPS ed a permettere all'Università di rinegoziare le varie tipologie di debito e di prevedere misure misure straordinarie come le agevolazioni per il prepensionamento.
La mozione “impegna il Sindaco a richiedere, di concerto con l'Amministrazione Provinciale e Regionale, un urgentissimo incontro con il Governo, per accertare i reali intendimenti dei Ministeri interessati". Impegna, inoltre, il primo cittadino a “prevedere ogni possibile forma di mobilitazione necessaria per garantire i livelli occupazionali dell'Ateneo”.
“La nostra mozione – ha spiegato il capogruppo del Pd Cortonesi – non è finalizzata a far dimettere nessuno, ma solo a risolvere il problema dell'Università (…) Dei 40 lavoratori precari, 3 sono già a casa ed è un'escalation che è destinata a continuare. 35 milioni di euro sono in procinto di arrivare forse oggi o domani e consentiranno di pagare gli stipendi di novembre (…) Dobbiamo affrontare subito l'emergenza, rinviando le attribuzioni di responsabilità (…) Questa collettività si è fatta carico della situazione dell'Ateneo: la Regione ha già messo a disposizione 8 milioni di euro ed acquisterà le Scotte, mentre l'impegno governativo si limita a mandare i soldi che servono per andare avanti”.
Il vicesindaco Marzucchi si è scusato per l'assenza del sindaco, spiegando che “oggi non poteva assolutamente essere presente per una situazione già programmata e non rinviabile”. “La situazione dell'Università – ha affermato Marzucchi – è estremamente complicata, forse più di quanto si riteneva dal tam tam delle voci o dagli ottimismi manifestati. C'è bisogno di tutti per essere risolta, non si può certo farlo restando isolati come enti locali. Il sistema Siena ha fatto la propria parte (…) C'è il rischio di dividersi in tifoserie, tra chi ritiene utile l'intervento del Governo e chi invece lo stigmatizza, ma cerchiamo di avere bene in mente che dobbiamo perseguire il bene della nostra Università e dei suoi lavoratori”.
<!– @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } —

Per quanto riguarda le repliche dell'opposizione, secondo Pollina “la Regione ha dato la sua disponibilità per acquistare l'ospedale, ma serve una la legge ad hoc” e Milani ha aggiunto che “ci sono solo 7 sedute del consiglio prima che si voti la nuova amministrazione regionale e non si farà in tempo a fare la legge apposita”.

“Ci sono 40 lavoratori in difficoltà – ha affermato Bandini – e nessuno le può aiutare perchè anche gli enti che potrebbero impiegarli, sfruttando la mobilità, sono in forte difficoltà. La Banca MPS ha fatto una proposta, ma siamo sicuri che quella proposta sia giusta per far uscire l'Università dalla crisi? Esistono altre soluzioni?”.
Falorni domanda “qual'è la posizione del Pd se Starnini chiede le dimissioni del rettore e poi viene smentito” mentre secondo Ascheri “il tavolo interistituzionale si è riunito pochissimo e non ha risolto nulla; in più è stata esclusa una parte del sindacato”.
“Chiedere le dimissioni di Focardi – ha affermato Piccini – è da sciagurati (…) Secondo me non c'è nessun altra banca italiana che verrà a Siena ad aiutare l'Università quando la sede del Monte dei Paschi è qui: ci sono accordi tra le banche e quindi è inutile dire che il Monte è stato l'unico ad intervenire, è così per una scelta tra istituti”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula