Venerdì i capigruppo incontreranno Mansi
Nel particolare, ha spiegato Valentini “abbiamo sensibilizzato gli Enti nominanti affinché tutti i membri della Deputazione generale si unissero alla nostra richiesta per un’azione di verifica sulle eventuali responsabilità legali ed economiche rispetto alle scelte sbagliate assunte dagli organi precedenti”. Sulle reazioni prodotte dalla lettera: “ho avuto alcune risposte, come quella dell’Arcivescovo che assicurava di trasmettere al soggetto nominato la nostra sollecitazione. Intanto le due Deputazioni si sono attivate con l’acquisizione di documenti per accertare la legittimità formale sulle decisioni assunte da parte degli amministratori della Fondazione, anche se andranno approfondite le implicazioni delle informazioni fasulle messe a disposizione in passato dalla Banca nei confronti della Fondazione, nonché del Consiglio Comunale”
Il sindaco ha, inoltre, informato il consesso dell’incontro che i capigruppo consiliari avranno nei prossimi giorni con la Presidente Mansi. <<Un momento decisivo, questo, per le sorti sia della Fondazione sia della Banca, che prima possibile deve riavere autonomia finanziaria e operativa>>.
Valentini ha proseguito con fermezza il suo intervento puntando l’attenzione sulle pressioni esercitate sul titolo azionario quotato in borsa: “non sono questi i valori reali rappresentativi della valutazione effettiva del patrimonio della Banca. L’autorità di vigilanza non riesce a impedire il dispiegarsi di fortissime speculazioni, che evidenziano la fragilità del funzionamento del mercato borsistico italiano, con il rischio di far uscire, dal nostro Paese, il controllo del Monte dei Paschi, un’azienda con 28.000 dipendenti e impoverire la nazione”.
Soddisfatto il consigliere Cortonesi: “Condivido con il Sindaco le considerazioni sulle speculazioni in atto, e sul fatto che il problema MPS non sia solo nostro, anche se la città, e non solo Roma, dovrebbe dare un maggior aiuto per far uscire la Banca da questo impasse. Torneremo su questo argomento con uno specifico Consiglio comunale”.