"La maggioranza cerca di distogliere l'attenzione dai veri problemi di Siena
SIENA. La maggioranza del consiglio comunale (Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Riformisti, Siena Cambia) con il voto favorevole anche di Sinistra per Siena e Movimento 5 stelle, approvano una mozione sull’istituzione del Registro dei testamenti biologici. Purtroppo per loro però il Consiglio Comunale di Siena, come qualsiasi altro consiglio comunale d’Italia, non ha alcuna capacità di regolamentare le volontà di fine vita dei cittadini. Il capogruppo di SEL D’Onofrio gongola sull’approvazione di questa mozione giocando a fare il parlamentare, pur con la consapevolezza di aver adottato una mozione che nel migliore dei casi illude quei senesi che vorranno dare disposizioni su quali cure accettare, e nel peggiore aggraverà la situazione dei conti del Comune (basti pensare per esempio ai costi di gestione del registro, al servizio di reperibilità delle dichiarazioni, alla tutela dei dati sensibili dei dichiaranti).
Ci domandiamo se queste sono le urgenze dei cittadini o se, per caso, non si tratti di un inspiegabile sperpero di tempo e risorse pubbliche, avallato anche da chi come i 5stelle non perdono occasione di riempirsi la bocca contro gli sprechi della politica.
Forse la maggioranza è alla ricerca di qualche argomento che distolga l’attenzione dai veri e seri problemi di Siena. Infatti, mentre il PD e i suoi alleati si baloccano in Consiglio sul testamento biologico, ai dipendenti comunali viene richiesto indietro il salario accessorio, per di più in un’unica soluzione.
Come Moderati di Centrodestra ci schieriamo al fianco dei lavoratori comunali solidarizzando con le azioni intraprese dalle sigle sindacali e ci rendiamo disponibili per affrontare insieme una situazione che non deve vedere pagare i dipendenti per responsabilità che non sono loro.
Restiamo infine in attesa della presentazione da parte del Sindaco del bilancio, così finalmente potremo parlare anche in Consiglio di cose concrete.
Moderati di Centrodestra – Gruppo Consiglio Comunale di Siena
Andrea Corsi e Pietro Staderini