POGGIBONSI. L’organizzazione de Il Pigio non può che accogliere positivamente la conferma di patrocinio e sostegno da parte del Comune. Un chiaro segnale nei confronti dell’amata manifestazione cittadina, che la distanza, talvolta anche polemica con l’amministrazione comunale precedente, sembra oggi, alla luce del rinnovo del Sindaco e della Giunta, avvicinare le parti che per anni sono state ben lontane.
Forse proprio la novità che quest’anno il presidente dell’associazione Il Pigio sia anche consigliere comunale, potrebbe aver contribuito a ricostruire quell’ indispensabile dialogo tanto importante affinché la festa rappresenti un’opportunità per la città.
“Nel merito di un eventuale contributo da parte del Comune – fanno sapere dall’associazione per voce del segretario Alessandro Ghizzani – è doveroso precisare che l’intervento richiesto dovrebbe essere finalizzato al sostegno delle attività rionali e l’associazione avrebbe solo il ruolo di far eventualmente transitare risorse che l’amministrazione potrebbe o meno destinare a sostegno delle associazioni dei rioni.”
Nel merito interviene anche il presidente de Il Pigio Alessio Berni: “L’organizzazione della manifestazione si è da sempre sorretta grazie al contributo diretto e indiretto che i sostenitori hanno ritenuto opportuno concedere a sostegno della festa. Credo che il comune oggi più che mai, dovrebbe eventualmente essere parte attiva nel trovare opportunità, sostenendo le attività rionali, che sono quelle entità fondanti per la riuscita di una crescita di aggregazione sociale, non solo legate alla festa. Solo se questo percorso di dialogo e confronto si innescherà, potremmo davvero capire se al di là di eventuali meri contributi indiretti, esiste una precisa volontà e una reale convinzione in merito a questa nuova espressione aggregante per la città.”