Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Taglio del nastro per "Cristallo tra le mura"

COLLE DI VAL D'ELSA. Un’area permanente per far conoscere da vicino la suggestiva lavorazione a caldo del cristallo, coinvolgendo i maestri soffiatori e vetrai durante tutto l’anno, soprattutto in occasione delle manifestazioni più rilevanti. E’ questa la principale novità con cui si è aperta ieri (24 settembre) a Colle di Val d’Elsa la 32esima edizione di “Cristallo tra le Mura”, alla presenza, fra gli altri, del sindaco, Paolo Brogioni, del presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini e del presidente del Consorzio del Cristallo, Giampiero Brogi.
L’area è stata allestita nel Vicolo della Misericordia, nei pressi del Duomo, in Colle alta, e ospita il forno per la produzione del cristallo, lo spazio per la lavorazione e alcuni pannelli dedicati alla storia del prodotto colligiano e agli strumenti utilizzati per la lavorazione. L’allestimento è stato curato dal Comune e dal Consorzio del Cristallo, con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco e della famiglia Salvetti, che ha messo a disposizione lo spazio. L’area è stata intitolata a Vinicio Salvetti, Cavaliere del Lavoro e tra i fondatori della mostra dell’artigianato, nata nel 1977 e trasformatasi in “Cristallo tra le Mura” nel 1994.L’inaugurazione dell’area permanente per la lavorazione a caldo è stata preceduta dalla cerimonia di apertura al Teatro dei Varii, con i saluti delle autorità. Il sindaco colligiano, Paolo Brogioni ha sottolineato l’importanza di “sostenere il percorso avviato negli ultimi anni per valorizzare il cristallo di Colle di Val d’Elsa e il suo legame con il territorio, anche attraverso iniziative come l’area permanente per la lavorazione, per far conoscere la nostra realtà oltre i confini locali e promuovere la ripresa di un settore in crisi da tempo e che ha bisogno di puntare anche su una trasformazione del prodotto”. Il presidente della Provincia, Simone Bezzini, invece, ha sottolineato l’importanza di “coniugare tradizione e innovazione per valorizzare l’alta professionalità e la qualità che esprime il settore del cristallo, con l’obiettivo di ricercare nuove nicchie di mercato e di iniziare a reagire a una crisi che, per questo comparto, viene da lontano”. La cerimonia si è chiusa con l’esibizione del trio “In Sordina” e con la premiazione del Microfono di Cristallo, iniziativa promossa con il patrocinio dell’Associazione Personae Arti e Comunicazione e del Centro Unesco di Firenze. Il “Microfono di cristallo” per la radiofonia è stato consegnato a Laura Leoni, pittrice e scrittrice, e a Gemma Aiuti, scrittrice, mentre quello per l’economia, alla prima edizione, è andato a Paolo Campinoti, amministratore delegato della Pramac di Casole d’Elsa.

“Cristallo tra le Mura” andrà avanti fino a domenica (27 settembre), con la possibilità di vedere anche la lavorazione a freddo, nel Palazzo dei Priori; di partecipare alle degustazioni al Teatro  dei Varii, il costo è di 5 euro e comprende un calice in cristallo e il biglietto di ingresso al Museo del Cristallo; di visitare il percorso di installazioni artistiche nel borgo medievale della parte alta della città. L’iniziativa propone la riscoperta di angoli e piazze che ospitano pezzi unici dei maestri vetrai e molatori; allestimenti pensati per il progetto “Vie del cristallo”, come la “Pioggia di cristallo” nella galleria dell’impianto di risalita Il Baluardo, o altri temporanei, come la suggestiva “Colonna di cristallo” in Piazza Duomo. Particolari oggetti in cristallo realizzati dalle aziende colligiane, inoltre, sono ospitati nelle vetrine dei negozi, nella parte alta e bassa della città, mentre i locali dell’ex esattoria comunale ospitano la mostra fotografica “Di ghiaccio e di fuoco”. Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, gli schermi presenti nella galleria dell’impianto “Risalita Il Baluardo” proietteranno video dedicati al cristallo e realizzati dalla Cooperativa Kiné di Colle di Val d’Elsa. Durante i quattro giorni, sarà possibile anche gustare i piatti tipici della cucina toscana preparati dall’Associazione “Comitato Donne di Castello” nella suggestiva cornice di Piazza Duomo. Non mancherà, infine, l’occasione per conoscere meglio la città, grazie alla visita guidata organizzata da PuntoCittà e dall’Associazione Pro Loco per domenica 27 settembre, con ritrovo alle ore 15 in Piazza Arnolfo, al costo di 3 euro.
I punti di lavorazione dal vivo saranno aperti domani, sabato 26 e domenica 27 settembre dalle ore 11 alle ore 12.30, dalle ore 16 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 23. Tutte le altre iniziative legate a “Cristallo tra le Mura”, quali mostre e degustazioni, invece, saranno aperte dalle ore 11 alle ore 23.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula