"La mia candidatura non è un'iniziativa personale"
SIENA. La mia candidatura a segretario del Pd di Siena non è un’iniziativa personale. Voglio dare voce e ruolo politico ad una pluralità di soggetti e di persone che vogliono dimostrare che la nostra Siena è una città dove vale la pena vivere, lavorare, investire, con un preciso programma su cui impegnare l’Amministrazione comunale e tutte le altre forze politiche.
Quattro sono i punti principali su cui voglio che il Pd ritrovi il ruolo di motore delle idee e di protagonista della vita senese:
1) la semplificazione normativa: troppe norme e regolamenti, spesso contraddittorie tra loro, sono una delle cause del blocco anche di investimenti e di progetti sul territorio. Siamo all’assurdo di non poter creare nuove opportunità di lavoro soltanto per un eccesso di normativa. Vorrei che nessuno dicesse più “sul tema faremo un nuovo regolamento o norma”, se prima non si dice e si agisce su cosa sopprimere delle precedenti norme.
2) Green economy: per un territorio di pregio come quello di Siena, la sostenibilità e la tutela ambientale non devono essere mai più un ostacolo, ma l’esatto opposto: uno stimolo per progetti pilota di grande qualità.
3) Rilancio dell’edilizia: ci sono importanti incentivi statali sulla ristrutturazione, con particolari attenzione all’efficientamento energetico degli edifici esistenti. Dobbiamo sapere stimolare la ristrutturazione con sconti sull’occupazione del suolo pubblico per chi decide di ristrutturare con progetti attenti al risparmio di energia.
4) Siena capitale della cultura europea 2019: il progetto presentato è molto bello, dobbiamo tutti crederci perché può rappresentare il momento in cui Siena si apre anche a nuove prospettive, a nuove professioni, a nuove occasioni, soprattutto per i giovani. Il progetto sarà ancora più bello se sarà aperto, partecipato e condiviso con tutti i cittadini e gli attori del nostro territorio.
Il mio impegno per il Pd e per Siena è questo: trovare il coraggio di fare scelte diverse, dare voce alle idee perché con tante voci insieme possiamo costruire un’altra storia.
Gianni Porcellotti – Candidato alla Segreteria Comunale del Partito Democratico di Siena