Chiesto al governo di uscire dal patto di stabilità
SIENA. Bene il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha chiesto al governo ed all’Europa che gli investimenti per la messa in sicurezza idraulica ed idrogeologica siano tolti dal patto di stabilità. “Chiediamo di poter spendere quelli che abbiamo, senza più tetti e vincoli. Siamo stufi di spendere per riparare i danni. Vogliamo spendere per prevenire, risparmiando così risorse e sofferenze”, ha scritto il Presidente Rossi.
Nel corso del 2012, la nostra Regione – che rappresenta qualcosa come il 9% del PIL – è stata una di quelle con residuo fiscale (cioè la differenza tra tutte le entrate – fiscali e di altra natura – che le amministrazioni pubbliche prelevano dal territorio e le risorse spese nello stesso territorio) positivo, sulla falsariga di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La Toscana regala tanto, troppo al resto del paese.
La nostra Regione paga qualcosa come 4.300 Euro di tributi pro capite, con una spesa pubblica di 3.100 Euro per cittadino ed un saldo positivo, in netta controtendenza con quello di altre Regioni, con il dato regionale che vede entrate fiscali geograficamente differenziate. Entrate fiscali che differiscono nettamente vuoi per colpa delle differenziazioni dei redditi reali, vuoi della massiccia presenza dell’evasione diffusa nel Sud del paese.
Anziché lanciare i proclami, il PD al quale Rossi appartiene faccia aderire i propri rappresentanti locali all’iniziativa lanciata da Matteo Salvini e dalla Lega Nord, attraverso il sito www.rompiamoilpatto.org per la rottura del Patto di Stabilità interno. La maggior parte dei Comuni dispone di risorse considerevoli, inutilizzabili proprio a causa del Patto. Con questi soldi si potrebbero avviare (e terminare) moltissime opere di pubblica utilità che potrebbero migliorare significativamente la vita quotidiana delle persone.
Una battaglia di buonsenso a cui tutti dovrebbero aderire, anche alla luce della drammatica situazione che ha colpito quest’oggi la nostra Regione e la Provincia di Siena in particolare.
Manuel Vescovi – Segretario nazionale Lega Nord Toscana
Francesco Giusti – Vice Segretario nazionale e Segretario comunale di Siena Lega Nord Toscana