FIRENZE. La Regione Toscana ha previsto anche quest'anno dei contributi per incentivare l'iscrizione delle studentesse al primo anno dei corsi di laurea scientifici e ingegneristici, nei quali le ragazze generalmente sono poco numerose. Il contributo, fino a un massimo di 1100 euro, rimborserà le tasse di iscrizione, la tassa regionale per il diritto allo studio e i contributi universitari. Possono presentare la richiesta le studentesse residenti in Toscana, o che si iscrivono per l'anno accademico 2009/2010 a una università toscana, e che frequenteranno i corsi di laurea di primo livello in Chimica, Chimica applicata, Fisica, Ottica, Matematica, Informatica, Statistica, Ingegneria.
Le domande potranno essere presentate entro il 4 dicembre 2009. Il contributo sarà erogato in ordine di graduatoria, redatta sulla base del voto di maturità, alla presentazione delle ricevute che attestano i pagamenti per l'iscrizione. Il finanziamento totale messo a disposizione dalla Regione Toscana per l'assegnazione dei contributi ammonta a 350.000 euro.
Il bando è reperibile sul sito web della Regione <www.regione.toscana.it, sezione "Lavoro e formazione". Informazioni possono anche essere richieste ai numeri di telefono 055 4382066/306, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13, o scrivendo a: maurizio.moretti@regione.toscana.it.