E’ quanto deciso dalla Provincia di Siena nei giorni scorsi con l’obiettivo di accrescere lo sviluppo di Chianciano attraverso la creazione di tutte quelle condizioni favorevoli per sollecitare investimenti come elemento indispensabile per la creazione di competitività.
Del comitato di coordinamento sono stati chiamati a far parte, oltre alla Provincia di Siena, la Regione Toscana, il Comune di Chianciano Terme, la Camera di Commercio di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
"Se le terme sono l’identità che dobbiamo continuare a valorizzare e sviluppare in tutti i suoi aspetti – spiega Marco Macchietti, assessore al coordinamento delle politiche per Chianciano Terme della Provincia di Siena – è altrettanto chiaro che da sole, seppur ampliando e diversificando l’offerta, non sono in grado di dare sufficienti risposte all’insieme del potenziale turistico di Chianciano. La diversificazione dell’offerta passa attraverso il turismo congressuale e sportivo, ma anche attraverso un’offerta strutturata per le famiglie e i bambini oltre ad una più forte sinergia con il territorio circostante in modo da valorizzare le bellezze paesaggistiche, enogastronomiche e i beni culturali. Solo se riusciremo a coordinare tutto questo potremo pensare di dare risposte allo sviluppo di Chianciano".
Da diversi anni, infatti, Chianciano Terme sta attraversando una situazione di crisi legata alla conclusione della stagione del termalismo sociale, una condizione, quest’ultima, aggravata oggi dalla difficile congiuntura economica che sta interessando l’intera provincia di Siena.
"E’ evidente – conclude l’assessore Macchietti – che esiste il tema del miglioramento della qualità dell’offerta complessiva sulla quale dovranno essere individuati gli strumenti più idonei per supportare gli investimenti degli imprenditori. D’altra parte rimane prioritario un intervento importante di riqualificazione urbanistica. E’ ovvio che un progetto così complesso richiede un costante impegno e coordinamento da parte dei vari livelli istituzionali coinvolti".