
CHIANCIANO TERME, Si è svolta a Chianciano Terme, l’8 ottobre, una serata che rimarrà a lungo nel cuore e nella memoria dei tanti partecipanti.
Il Palamontepaschi, messo a disposizione da Terme di Chianciano, ha ospitato infatti un gruppo di oltre 180 anziani provenienti dall’Aquila, presenti nella cittadina termale per due settimane di vacanza.
Sono ormai oltre vent’anni che gruppi di anziani frequentano Chianciano Terme; e quest’anno le autorità locali hanno deciso di dare un segno di affettuosa partecipazione ai tragici eventi che hanno colpito l’intera regione. Si trattava anche di mantenere un impegno che – nel corso di una recente visita compiuta nel capoluogo abruzzese da alcuni esponenti delle istituzioni chiancianesi – era stato espresso ufficialmente in un incontro con il Sindaco di quella città: quello di collaborare per far sentire la vicinanza di Chianciano Terme, nel suo insieme, ad una popolazione così provata dal terremoto.
La serata – organizzata anche in collaborazione con gli hotel nei quali era suddiviso il gruppo – si è aperta con il saluto delle autorità di Chianciano Terme; il benvenuto è stato dato Pier Francesco Bernacchi, Direttore delle Terme, da Gabriella Ferranti, Sindaco di Chianciano Terme – presente con la giunta quasi al completo – da Grazia Torelli, Direttore dell’Agenzia per il Turismo. Era inoltre presente Roberto Poggiani, Presidente della Associazione Croce Verde, con una rappresentanza di alcuni volontari che fin dalle prime ore del disastro erano intervenuti in alcuni dei luoghi maggiormente colpiti dal disastro.
Ad accompagnare il gruppo di anziani abruzzesi, erano invece intervenuti Pio Alleva, Assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia dell’Aquila, e il Presidente della stessa Provincia, Stefania Pezzopane, che in tempi recenti è stata vista più volte – sulle televisioni di tutto il mondo – accanto ai “potenti della Terra”, durante l’ultimo G8 all’Aquila.
Dopo i momenti istituzionali, la serata è proseguita con uno scambio di doni e tanta musica.
didascalia foto allegata
Il Direttore di Terme di Chianciano (Pier Francesco Bernacchi); il Direttore dell’Apt Chianciano Terme Val di Chiana (Grazia Torelli); il Sindaco di Chianciano Terme (Gabriella Ferranti) e – in primissimo piano – il Presidente della Provincia dell’Aquila (Stefania Pezzopane).