POGGIBONSI. Primo bilancio sulla raccolta di rifiuti 'porta a porta' a poche settimane dall’attivazione del servizio che ha preso il via in modo sperimentale e limitatamente ad una certa area di Poggibonsi a partire dal 21 settembre scorso.
“Insieme a Sienambiente – dichiara il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri – teniamo costantemente monitorato l'andamento del servizio affinché sia possibile individuare eventuali modifiche da approntare e affinché vi sia la giusta sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per un corretto conferimento dei rifiuti a tutela del decoro urbano”.
La situazione è ancora in fase d'avvio e tante sono le richieste di informazioni e le indicazioni giunte. E sono già state definite anche alcune novità che saranno comunicate anche tramite lettera ai cittadini delle zone interessate.
Per quanto riguarda il multimateriale il numero di ritiri per le utenze domestiche passerà da uno a due giorni alla settimana, quindi il mercoledì (già in essere) e il sabato. Inoltre è stato esteso a tutti i giorni (escluso domenica e festivi) il ritiro del rifiuto organico per le attività che effettuano somministrazione di alimenti; in questo caso gli esercenti che hanno i requisiti e che vorranno usufruire di questo servizio possono chiamare il numero verde di Sienambiente per essere inseriti nell’apposito elenco.
“Continuiamo – dice Coccheri – a tenere sotto controllo la situazione e a contare sulla collaborazione dei cittadini e sul loro senso civico. Ho avuto modo di parlare a con tante persone, anche in iniziative pubbliche molto partecipate e molto animate, e ritengo che dal confronto siano emersi elementi positivi per migliorare il servizio. Per cui adesso attiviamo alcune modifiche e poi, proseguendo il monitoraggio, faremo le necessarie valutazioni su come proseguire”. La buona riuscita del progetto permetterà di raggiungere l'obiettivo posto del 65% di raccolta differenziata entro il 2012 senza dover incorrere nelle sanzioni previste.
In questa fase di start-up vengono effettuati anche giri aggiuntivi che, dopo un periodo di sensibilizzazione, dovranno lasciare spazio ai normali turni di ritiro legati ad un necessario giusto conferimento dei cittadini. A partire da domani, mercoledì 16 ottobre, prenderà il via una campagna di controlli e sensibilizzazione portata avanti dalla Polizia Municipale in collaborazione con Sienambiente.
Per effettuare segnalazioni, chiedere informazioni o far presenti situazioni particolari che spesso, come accaduto fino ad ora, sono risolte a fronte di un sopralluogo dei tecnici, è a disposizione il numero verde di Sienambiente 800127484 (dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17,30