MONTEPULCIANO. Come annunciato in occasione della seduta di insediamento, a Montepulciano è tornato a riunirsi il tavolo di concertazione anti – crisi istituito dal Comune su richiesta delle associazioni di categoria del commercio ed a cui sono state invitate a partecipare anche le banche storicamente presenti sul territorio.
Alla riunione, insieme all’Assessore al “Sistema Montepulciano” Franco Rossi, hanno preso parte la Confesercenti, con il Presidente Alberto Quinti, il consigliere Paolo Contemori ed i funzionari Piero Di Betto e Marco Romagnoli, la Confcommercio, rappresentata da Sonia Santoni, la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, con il funzionario Mario Bastreghi e la Banca Monte dei Paschi di Siena con il dirigente dell’area territoriale Siena Sud Settimio Bindi ed il funzionario Marco Paganini.
Tutti i partner hanno confermato l’impegno a collaborare per fornire strumenti concreti a sostegno delle attività commerciali, soprattutto di dimensioni minori, ed anche in questa occasione il dialogo è stato positivo e costruttivo.
In particolare il Monte dei Paschi ha espresso la disponibilità a consolidare la situazione debitoria delle aziende, concedendo dilazioni e, nel contempo, a mantenere aperti i canali del credito. In tal modo le attività avranno la possibilità di continuare senza preoccupazioni eccessive la propria attività potendo disporre della necessaria liquidità.
“Prosegue il collegamento tra Comune, mondo della finanza ed economia reale – ha osservato l’Assessore Franco Rossi – ed i primi effetti dell’attività del tavolo si vedono nella disponibilità dimostrata dalle banche. Dopo questa prima fase di confronto – annuncia Rossi – allargheremo la partecipazione anche ad altri soggetti; in prima battuta abbiamo incontrato gli interlocutori storicamente più radicati sul territorio; a novembre inviteremo, per esempio, tutte le altre banche che hanno uno sportello a Montepulciano”.