La proposta formativa è destinata a 20 allievi, le domande possono essere consegnate fino al 30 settembre
SIENA. In arrivo le lezioni del corso di formazione obbligatoria per chi vuole svolgere il lavoro del commercio e somministrazione di alimenti e bevande. E’ il percorso che prepara ed abilita, previo superamento di apposito esame finale, all’esercizio del lavoro in questi settori.
Gli allievi – non più di 20, occupati o inoccupati – dovranno seguire 90 ore di lezione che prenderanno il via a partire dal 14 ottobre prossimo, a Siena presso la sede di S.A.I.TER srl, Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, in via dei Termini 32. La frequenza è obbligatoria, è consentita una percentuale di assenze pari al 20% del monte orario, ovvero 18 ore. Il corso è una proposta di S.A.I.TER in attuazione del piano di intervento della Formazione Professionale per l’anno 2014 della Provincia di Siena.
Le materie di studio Durante le lezioni gli allievi potranno studiare Igiene e sicurezza degli alimenti, La valutazione del rischio in campo alimentare, Autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sistema Haccp, Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale, Merceologia ed etichettatura degli alimenti, Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità, Legislazione sociale. L’ammissione al corso è vincolata al possesso della maggiore età, titolo di studio di scuola dell’obbligo, possesso di permesso di soggiorno valido, ed opportuna conoscenza della lingua italiana orale e scritta, per i cittadini stranieri/extracomunitari.
Informazioni e iscrizioni Per informazioni è possibile contattare S.A.I.TER srl telefonando allo 0577-248811, o scrivendo via mail a mpadalino@confcommercio.siena.it. Tutte le info sono anche sul sito www.saiter.it e sulla pagina Fb di Confcommercio Siena. Le domande possono essere consegnate a mano fino al 30 settembre, alle ore 13, presso le sedi di S.A.I.TER. srl e Confcommercio a Siena in via dei Termini 32, ad Abbadia San Salvatore in via Mentana 97, a Chianciano Terme in viale della Libertà 335, a Colle Val D’Elsa in via Oberdan 1, a Montalcino in via Saloni 7, a Poggibonsi in viale Marconi 8, a San Gimignano in via San Matteo 71, a Sinalunga in viale Grassi 32. Le domande possono essere inviate anche tramite raccomandata a/r direttamente a a S.A.I.TER in via dei Termini a Siena. Informazioni sul corso e sulle attività possono essere reperite anche attraverso il “Cerco Corsi” sul sito www.impiego.provincia.siena.it. I modelli delle domande possono essere prelevati dal sito www.saiter.it , dal sito della Provincia di Siena, presso i Centri per l’Impiego o ritirati presso la sede dell’Agenzia Formativa. Al termine del corso, accertata la frequenza minima pari al 80% del monte ore complessivo e previo superamento di una verifica finale, che consisterà in un test scritto ed un colloquio orale, sarà rilasciato apposito attestato di frequenza ad esito positivo riconosciuto dalla Regione Toscana