VALDELSA. Nuovi sviluppi per il Mercatale della Valdelsa. Dopo il successo della sperimentazione avvenuta a settembre in Piazza Arnolfo in occasione della Fiera degli Uccelli, i soggetti coinvolti – Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano, Provincia di Siena, Arsia – Regione Toscana ed altre associazioni di categoria e di promozione, tra cui Cia e Coldiretti di Siena – stanno definendo il disciplinare per strutturare l’iniziativa e avviarla in via definitiva, con il coinvolgimento dei produttori interessati a prendervi parte.
“Il Mercatale – spiega il vicesindaco di Colle di Val d’Elsa, Massimo Logi che sta seguendo da vicino il progetto insieme ai funzionari comunali del settore – si svilupperà sulla base del protocollo d’intesa firmato da tutti i soggetti coinvolti e che individua il nostro Comune come capofila. Nelle scorse settimane abbiamo presentato una domanda di finanziamento alla Regione Toscana e stiamo portando avanti gli incontri per mettere a punto il disciplinare che regolerà il funzionamento del Mercatale organizzato, per la prima volta, a livello di area. Successivamente, convocheremo tutti i produttori interessati per sottoporre loro il progetto e le possibilità offerte dai singoli Comuni, ma anche per concordare, in maniera condivisa, i luoghi, le date e gli altri aspetti organizzativi dell’iniziativa, tenendo conto delle diverse esigenze e degli obiettivi che intendiamo raggiungere”.
“L’obiettivo primario del Mercatale – aggiunge Logi – è valorizzare le produzioni di qualità del nostro territorio e i vantaggi della filiera corta, puntando su tracciabilità, sostenibilità del processo produttivo e trasparenza del prezzo, con un rapporto diretto fra produttore e consumatore. La nostra iniziativa sarà aperta a produttori agricoli singoli, ma anche ad associazioni di produttori, organizzazioni di categoria, enti pubblici e realtà di promozione del territorio. Il servizio attività economiche e turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa – conclude Logi – è a disposizione per fornire informazioni sugli sviluppi del progetto del Mercatale e invitiamo tutti i produttori interessati a contattare i nostri funzionari presso il Suap, Sportello unico per le attività produttive, in Via Martiri della Libertà, 44”.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Suap anche telefonando al numero 0577-924683 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo <responsabile@suapaltavaldelsa.it.