Importante per qualità e alte specializzazione dei centri di cura
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1376322737233.jpg)
SIENA. In merito alla discussione riguardante la nuova ubicazione del servizio di emergenza territoriale (118), il PDL di Siena ribadisce le posizioni prese dal Consiglio comunale di Siena -all’unanimità- affinché la Centrale del 118 dell’Area Sud Est venga mantenuta a Siena.
Questo per evidenti riscontri oggettivi quali l’equidistanza dai capoluoghi adiacenti (Arezzo e Grosserto), la sede di alte specializzazioni con servizi di trattamenti urgenti come l’infarto del miocardio e l’AOU con servizi di cardiochirurgia e neurochirurgia (assenti nelle nei centri di Arezzo e Grosseto).
Il 118 di Siena, tra l’altro, risulta essere di alta qualità, verificato anche dalla Regione Toscana con un punteggio del 91% di accreditamento regionale, il più alto della Toscana.
Verranno presentate un’interrogazione regionale e una parlamentare per conoscere, al riguardo, le posizioni del Presidente della Regione e del Ministro della Salute.
Questo non in una logica campanilistica ma nell’interesse della salute di tutti i cittadini dell’Area Vasta della Toscana Meridionale.
Pietro Staderini – coordinatore Comunale PDL – Siena
Claudio Marignani – Consigliere Regionale – PDL