Il taglio dei pini, seppur sostituiti con piantine di altri alberi, renderà spoglia e triste via Roma, sostengono gli esponenti del Carroccio

SIENA. “Se non ci fosse stato l’intervento del nostro Segretario comunale, Francesco Giusti, che ha postato su Facebook la notizia giovedì, probabilmente il taglio dei pini in via Roma sarebbe finito sotto silenzio. È questa la trasparenza dell’Amministrazione pubblica?”, sottolinea una nota della Lega Nord di Siena.
“Tutto ciò è assurdo. Il taglio dei pini, seppur sostituiti con piantine di altri alberi, renderà spoglia e triste via Roma, una zona dove tra l’altro attraccano anche gli autobus turistici. Assurdo è venire a sapere che la motivazione del taglio attiene alla pericolosità di queste piante, che, evidentemente, se fossero state adeguatamente curate, non avrebbero creato gran parte dei problemi, come, ad esempio, la caduta dei rami”, prosegue la nota del Carroccio, che evidentemente non crede alle parole dell’Usl 7 che ha parlato di “continua manutenzione dei pini”.
“La sostituzione dei pini”, domanda infine la Lega, “è collegata solo ad esigenze di sicurezza o nasconde altre esigenze? Una cosa è comunque certa: l’Amministrazione Valentini prosegue sulla stessa linea di quelle guidate da Cenni e da Ceccuzzi, operando un taglio indiscriminato degli alberi, che sta rendendo più spoglia la nostra Città”.
Lega Nord Siena