AMIATA. Negli ultimi mesi – ed in particolare negli ultimi giorni – si sono verificati inquietanti episodi per la Comunità badenga, che hanno riguardanto la problematica della sicurezza urbana sul territorio amiatino. La stessa Piancastagnaio non è stata immune da problematiche di questo tipo, con il furto ad una tabaccheria perpetrato proprio in questi giorni.
Come ci hanno riferito alcuni abitanti, si sono, infatti, registrate numerose intrusioni notturne negli appartamenti, con relativi furti di denaro, oggetti preziosi ed addirittura di un automobile. Nelle ore notturne, alcune famiglie sono state derubate nell'intimità della propria abitazione, durante il sonno.
Fatti come questi sono di natura straordinaria per il territorio dell'Amiata, fatto da Comuni che, fino ad oggi, hanno vissuto in tranquillità nonostante un elevato tasso migratorio.
Augurandoci che i malviventi siano presto assicurati alla giustizia da parte delle Forze dell'Ordine, auspichiamo che le Amministrazioni comunali si attivino per operare un controllo del territorio anche nelle ore notturne, in collaborazione con i Carabinieri. Auspichiamo, altresì, un'immediata e piena applicazione di tutte le disposizioni, previste in capo ai Sindaci, dai vari "pacchetti sicurezza" emanati dal Ministro Maroni della Lega Nord.
Lega Nord – Lega Toscana
Sezione Amiata
Sezione Amiata