SIENA. Continua l’attività dei mezzi dell’amministrazione comunale questo pomeriggio (19 dicembre), così come la prossima notte e domani mattina (20 dicembre) dopo la nevicata su Siena. Cicca qui per vedere Siena sotto la neve
L’obiettivo ora è quello di continuare a distribuire sale ed evitare il ghiaccio: circa 250 quintali di sale saranno sparsi tra oggi pomeriggio e la sera, nelle strade e marciapiedi, mentre ne sono già stati distribuiti 500.
Gli autocarri dotati di lama e spargi sale hanno al momento esaurito il loro compito e non si registrano situazioni di difficoltà sul fronte della viabilità.
Ieri sera (18 dicembre), gli interventi sono stati effettuati in modo tempestivo, prima che la neve fosse compattata. In questo ha aiutato anche la temperatura che si è mantenuta sempre attorno allo 0. I mezzi dell’amministrazione comunale hanno lavorato dalle 22 di ieri sera alle 2 di questa notte, interventi già pronti e preparati dai giorni precedente, quando era già stato tutto predisposto. I mezzi dotati di lama spazza neve sono entrati in azione quando gli accumuli di neve lo hanno reso necessario.
Come detto, niente da segnalare sul fronte viabilità, non si registrano infatti problematiche o difficoltà di circolazione. La Polizia Municipale è restata impegnata fino intorno alle 14 in viale Mazzini, a Porta Tufi, via Pisacane, nelle vicinanze della Caserma Lamarmora dove la neve, caduta tra ieri sera e questa notte, ha determinato la rottura di alcuni rami, nella grandissima parte di pini, con danni riportati per alcune automobili in sosta.
Interventi puntuali anche in tutta la città per liberare le strade, là dove siano rimaste lasciate ferme, per rendere possibile l’ottimizzazione degli interventi di spazza neve e spargi sale. Si sono registrati una decina di casi di questo tipo.
Strada Sant’Apolinnare e Giuggiulo rimarranno a senso unico a salire in via del tutto precauzionale, per garantire al massimo la sicurezza, vista la forte pendenza di questi due tratti di strada. Questa è una procedura messa sempre in atto anche in passato, in occasione di nevicate.
Mezzi in azione nel pomeriggio di oggi
Nel pomeriggio di oggi (19 dicembre) il trattore dotato di lama spazzaneve con a seguito spargisale sarà in azione per le strade secondarie della città, per le vie più piccole e strette. Come già detto gli autocarri con lama spazzaneve e spargisale non sarà necessario che questo pomeriggio entrino in funzione. Sempre questo pomeriggio, tre mezzi spargi sale con gli addetti del comune saranno in azione per interventi puntuali e richiesti. Ed ancora, una squadra di operai composta da 4 persone effettuerà interventi manuali di spargi sale destinata ai marciapiedi, interventi messi in atto anche questa mattina. Nel pomeriggio è a disposizione anche un tecnico reperibile tramite il centralino del comune 0577 292208/29211.
Interventi predisposti per la notte
A partire dalle 20 di questa sera, fino a fine servizio (intorno alle 2 della notte) con i tre autocarri con lama e spargi sale e tre mezzi piccoli con spargi sale verranno fatti nuovamente tutti i percorsi previsti e già effettuati durante la mattina: le previsioni infatti non parlano di nuove precipitazioni nevose, ma di possibile ghiaccio.
Domani mattina 20 dicembre, ore 6
Se non intercorrono nuove precipitazioni, come annunciano i bollettini meteo, sarà in azione personale del comune con mezzi piccoli con spargi sale, verranno messi in atto interventi di emergenza e puntuali. Le strade, infatti, sono già state trattate con i percorsi seguiti nel pomeriggio e nella sera di oggi 19 dicembre.