I nomi ufficializzati oggi nel decreto a firma del presidente Bezzini
Simonetta Sancasciani, classe 1954, residente a Colle di Val d’Elsa, laureata in Medicina e chirurgia è direttore del presidio ospedaliero Usl 7 di Siena dal 2012, occupandosi degli Ospedali di Nottola, Campostaggia e Abbadia San Salvatore. La sua attività parte da un’esperienza formativa in campo medico con abilitazioni e specializzazioni conseguite in chirurgia, ematologia generale, igiene e medicina preventiva. Successivamente il suo bagaglio di conoscenze si è ampliato agli aspetti manageriali, frequentando numerosi corsi di specializzazione, a partire da quello in formazione manageriale per dirigenti di strutture complesse presso la Scuola superiore Sant’Anna di studi universitari e di perfezionamento di Pisa. Negli anni ha poi maturato un’ampia esperienza professionale nel campo della sanità pubblica, svolgendo in maniera continuativa un’attività direzionale – organizzativa con diretta responsabilità sulle risorse umane ed economiche, sull’organizzazione del lavoro e sui risultati raggiunti. Dal 2006 al 2011 è stata direttore del dipartimento prevenzione azienda Usl 7 di Siena, dal 2011 al 2012 è stata responsabile di zona – distretto Valdichiana Senese e direttore della Società della salute della Valdichiana Senese.
Vincenzo Cesarini, classe 1963, residente a Siena, è avvocato e dal 2006 è iscritto all’Albo speciale, patrocinatori presso la Corte di Cassazione e giurisdizioni superiori. Cesarini svolge consulenza amministrativa e legale per conto di enti e aziende come i Comuni di San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, San Giovanni D’Asso, Cinigiano, Semproniano, la Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, il Consorzio Amiata Sviluppo, il Consorzio Alto Appennino sviluppo; Terme San Filippo Spa e Cna Siena. Negli anni ha ricoperto ruoli di primo piano in diverse aziende del territorio: dal 2002 al 2006 è stato membro del Cda della società Avignonesi Spa, di cui è diventato presidente nel 2006; dal 2003 al 2006 è stato vicepresidente della società Terme Fosso Bianco Spa; dal 2010 al 2011 è stato nel Cda di Alfa Elettronica Srl; dal 2008 è nel Cda della società Toscana Biomarkers Srl. Dal 2000 al 2001 è stato docente di diritto societario e tributario penale nel corso per consigliere di amministrazione, organizzato da Artigiancredito Toscana. Dal 2011 è componente titolare, su nomina ministeriale, della prima Commissione presso la Corte di Appello di Firenze per gli esami di abilitazione alla professione forense.
“Voglio prima di tutto ringraziare – afferma Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena – tutti coloro che hanno risposto al nostro avviso. E’ stata una scelta complessa per il valore dei curricula presentati che dimostrano quanto il nostro territorio sia ricco di professionalità e di talenti. La mia decisione è ricaduta su due profili diversi, ma in grado di poter mettere a disposizione della Fondazione Mps bagagli di conoscenze e competenze su differenti aspetti e materia. Da una parte Simonetta Sancasciani, dirigente del servizio sanitario nazionale con una particolare attitudine alla gestione di strutture complesse e dall’altra Vincenzo Cesarini, esperto di materie giuridiche e con numerose esperienze nel campo dell’amministrazione pubblica e privata. A loro spetta un compito arduo, in un momento difficile per la Fondazione Mps. Il mio augurio è che Sancasciani e Cesarini, insieme a tutti gli altri designati, possano contribuire a far uscire dalla crisi uno degli enti più importanti del territorio, tutelando il patrimonio della Fondazione e proiettandolo nel futuro”.