
POGGIBONSI. "Tutta l'area sarà recuperata e la sede stradale di via Carducci sarà allargata e vi saranno realizzati parcheggi, spazi e attraversamenti ciclopedonali, aree verdi e collegamenti diretti con le vie laterali e in particolare con viale Garibaldi”.
Il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri parla del progetto, costo 1.500.000 euro, che diventerà operativo nella prima parte del 2010 e che riguarda la manutenzione straordinaria del tratto della vecchia ferrovia per Colle val d'Elsa tra via Dante e via XX settembre e che comprende quindi anche via Carducci (il primo tratto tra via San Gimignano e via Dante è già stato recuperato ed è stata realizzata una strada e un'area di sosta).
"Vogliamo – dice il Sindaco – recuperare tutta la parte che resta ancora dismessa della vecchia ferrovia per Colle val d'Elsa integrandola con l'attuale strada e realizzando così una nuova arteria più funzionale e più strutturata. Proprio per questo utilizzeremo la terra proveniente dai lavori di bonifica nell'ex scalo merci per coprire il 'fosso' ed allargare la strada. Un lavoro che avvieremo nella prima parte del 2010 contestualmente alla realizzazione del Parco Urbano, due importanti opere di riqualificazione della città”.
"Questo – prosegue Coccheri – per adeguare la nuova sede stradale alle diverse esigenze fra cui anche quella di migliorare il collegamento con la vicina viale Garibaldi”.
La manutenzione straordinaria di via Carducci è solo uno degli interventi in programma e in corso che porteranno alla riqualificazione di tutta la zona e ad un suo ruolo maggiormente centrale nella vita cittadina.
"Basta pensare – dice Coccheri – ai lavori in corso a Villa Burresi dove sarà realizzato un centro policulturale e, sempre per quanto riguarda la linea ferrovia, l'allungamento della pista ciclabile sul tratto extraurbano della ferrovia che interessa congiuntamente sia l'Amministrazione poggibonsese sia quella colligiana. Le due città saranno unite da un percorso ciclopedonale realizzato nell'ambito del Piuss Altavaldelsa che è appena stato finanziato dalla Regione Toscana”.
In foto: un particolare della piazza che sarà realizzata all'intersezione fra via Carducci e viale Garibaldi