![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288170366796.jpg)
POGGIBONSI. Manutenzione al via in diversi luoghi e strade poggibonsesi. Sono infatti in programma con avvio nella prossima settimana alcuni interventi su vie cittadine. “In alcuni luoghi – spiega l'assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – si sono creati alcuni avvallamenti dell'asfalto che quando piove finiscono per diventare dei ristagni di acqua. Abbiamo deciso di intervenire in modo sistematico per dare una soluzione a problematiche come queste che finiscono per creare delle situazioni di disagio per la la circolazione sia pedonale che automobilistica ”.
Mentre l'intervento alla rotonda di via Galvani è in fase finale, gli altri interventi già decisi riguarderanno alcuni tratti di Largo Usilia, l'ingresso della scuola materna nel Borgaccio. “Tutti questi luoghi – dice Signorini – saranno oggetto di una manutenzione nei tratti dove vi sono gli avvallamenti: saranno riasfaltati e saranno anche interessati da opere di regimazione delle acque attraverso interventi sull'impianto fognario, laddove è necessario”. Inoltre nel sottopassaggio in via Boninsegna saranno modificate le griglie stradali per attutire il rumore che producono.
“L'obiettivo – prosegue l'assessore – è quello di costruire un piano annuale di manutenzioni che ci permetterà di agire in modo sistematico in base a delle priorità legate al contesto ma anche di intervenire in modo sostanziale. Ovvero nell'ambito del budget stabilito privilegeremo la soluzione di situazioni che possono creare disagio e faremo interventi 'a tutto tondo' affinché il problema venga risolto in modo definitivo”.
Il Comune di Poggibonsi investe in manutenzioni una cifra annuale di circa 170mila euro. Recentemente fra i lavori più significativi realizzati ci sono la strada di Monsanto in cui per il secondo anno consecutivo sono proseguiti i lavori di asfaltatura con 500 metri di strada rifatta solo nell'anno in corso, e la strada comunale di Casaglia che è stata riasfaltata quasi completamente. E' inoltre stato riasfaltato tutto il primo tratto di via Volta davanti alle scuole Pieraccini.
Per quanto riguarda riguarda poi il rifacimento di strade e marciapiedi il Comune di Poggibonsi ha dedicato ogni anno una cifra significativa per interventi di questo tipo.
“Quest'anno – dice Signorini – nel Piano Triennale già predisposto abbiamo stanziato sul 2010 500mila euro per la sistemazione di piani viabili di strade urbane ed extraurbane e non solo. Un investimento considerevole con cui provvederemo a proseguire nell'opera di sistemazione graduale di tutte le strade della città”.