POGGIBONSI. Una maggioranza allargatissima del Consiglio Comunale ha approvato l'“unità in Consiglio Comunale contro i tentativi di vera e propria intimidazione politica che ha come unico scopo quello di impedire il normale svolgimento dell'attività amministrativa”. L'Ordine del Giorno, discusso ieri (12 novembre) dal Consiglio Comunale, è stato approvato da Partito Democratico, Popolo della Libertà, Italia dei Valori e Rifondazione Comunisti Italiani. La lista civica Liberamente si è astenuta.
“Un impegno – ha dichiarato il sindaco Lucia Coccheri – alla correttezza istituzionale a cui aderisco in modo totale e che mi fa piacere sia stato presentato in modo congiunto dalla quasi totalità dei consiglieri di maggioranza e opposizione. E' una presa di posizione forte e decisa contro un modo di far politica che ha caratterizzato gli ultimi due anni della passata legislatura e che ancora oggi sembra voler proseguire attraverso esposti anonimi, denunce, illazioni e accuse personali sempre 'al condizionale'. Un sistema che non fa onore alla politica e che ha portato danni non tanto al Comune ma a tutta la città e al suo nome”.
L'Odg ribadisce che è necessario restituire “al Consiglio Comunale la sua funzione propria di indirizzo e decisione politica e non più palcoscenico per protagonismi personali attuati diffondendo in modo superficiale informazioni errate, accuse strumentali e illazioni circa la correttezza delle persone e dei procedimenti, un metodo che non troverà sponda nella stragrande maggioranza di questo Consiglio Comunale”. “A questo scopo – chiude il documento – per garantire ulteriormente la trasparenza negli atti amministrativi e per poter sviluppare un franco dibattito politico in Consiglio Comunale, si auspica un lavoro proficuo delle Commissioni Comunali. I presidenti della commissioni si faranno garanti altresì vero i consiglieri di un serio ed esplicativo confronto con gli assessori, i tecnici e il personale amministrativo”.
Gli altri argomenti all'ordine del giorno
Per quanto riguarda gli altri argomenti è stato approvato a maggioranza (con il si di Pd, Pdl, Idv e il no di Rci e Liberamente) il punto relativo a indirizzi, criteri e modalità per l'alienazione di beni immobili facenti parte dei patrimonio disponibile del Comune. La votazione dell'adozione della variante al Piano attuativo per la realizzazione di opere di completamento del complesso sportivo in località Maltraverso è stata rimandata in quanto devono essere completate alcune procedure burocratiche.
Non è passato l'Odg presentato da Rci su “riconoscimento del servizio idrico come privo di rilevanza economica” (hanno votato si Idv e Rci e no Pdl, Pd e Liberamente) mentre è stata approvata (con si di PD, Idv, Rci, no di Liberamente e astensione del Pdl) la “intitolazione luogo o spazio pubblico alla memoria di Peppino Impastato”. L'Odg segue quello sull'Educazione alla legalità approvato nello scorso Consiglio in seguito alla rimozione di una targa dedicata a Peppino Impastato dalla biblioteca del Comune di Ponteranica (BG). L'Odg incidentale presentato da Liberamente con cui si chiedeva una targa anche per Borsellino e Falcone non è passato. L'assessore Dario Ceccherini ha informato che “presto sarà apposta una targa alla memoria di Peppino Impastato e in quell'occasione saranno ricordati, come vittime della mafia, anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Fra l'altro siamo da tempo in contatto con Rita Borsellino e Maria Falcone per costruire insieme un'iniziativa pubblica dedicata al tema”.
Infine è stato approvato l'Odg aggiunto presentato dal Pdl relativo al 9 novembre 1989, giorno della caduta del muro di Berlino, che in base alla legge del 2005 è stata riconosciuta 'Giorno della Libertà'. L'Odg, passato con il si di Pdl, Pd, Idv e Liberamente, con il no di Rci e con l'astensione di Tania Kustrin (Pd) impegna sindaco e giunta a ricordare il 9 novembre “nell'ambito delle predette iniziative, organizzando celebrazioni ufficiali e momenti di approfondimento negli istituti scolastici di competenza comunale al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sul significato del 'muro di Berlino' quale simbolo di intolleranza ed oppressione, con il fine di ricordare una pagina della storia d'Europa e con l'auspicio che non vi sia più bisogno di erigere muri tra i popoli”. L'impegno è anche ad intitolare un giardino, una via, una piazza cittadina '9 novembre 1989 – Giorno della Libertà'.
Le interrogazioni e le mozioni
Per quanto riguarda le interrogazioni, a quella presentata da Rci su “problemi di 'equilibrio' presso il nuovo sottopasso” ha risposto il sindaco che ha precisato che “ci siamo attivati per fare tutte le verifiche e le valutazioni e per apportare appena possibile le necessarie migliorie”. Alla interrogazione di Liberamente su “richiesta chiarimenti in merito alla valutazione degli effetti ambientali” il sindaco Coccheri ha precisato che “il nostro Piano Strutturale è stato approvato con Accordo di Pianificazione del 12 gennaio 2000 fra Comune di Poggibonsi, Provincia di Siena e Regione Toscana. Quando la Regione ha sottoscritto l'accordo ha anche verificato che le disposizioni da lei dettate fino a quel momento erano state rispettate”. Sempre Lucia Coccheri ha risposto alla “richiesta rimozione segnaletica provvisoria (barriere in plastica) in via del Colombaio-cavalcavia Pietro Nenni” dicendo che l'aspetto è stato segnalato agli uffici e saranno fatte le necessarie verifiche. Alla “denuncia del mancato rispetto delle regolamentazioni delle Commissioni Consiliari” (interpellanza avanzata da Liberamente) sempre il sindaco ha dato lettura dell'istruttoria preparata dagli uffici competenti da cui emerge la completa validità delle Commissioni finora svolte. “Ne – ha detto Coccheri – abbiamo parlato in conferenza dei capigruppo e consegneremo questo documento al Presidente della Commissione Statuto e Regolamento”.
La mozione dedicata a “sostegno delle iniziative sul carovita e di contrasto alla povertà” (presentata da Rci) è stata ritirata con l'impegno a discuterne in Commissione Sviluppo Economico che dovrà riunirsi celermente, mentre quella relativa alla “richiesta intervento di interesse per la realizzazione di aree wi in città” è stata approvata; il documento di Liberamente è stato ritirato ed è passata una nuova mozione presentata da tutti i gruppi in cui si “sostiene il percorso già avviato dal Sindaco e dalla Giunta per valutare la possibilità di ampliare l'offerta di copertura wireless anche per altri spazi che si riterranno opportuni ed idonei ad offrire questo servizio”. “Un percorso – ha specificato Lucia Coccheri – previsto dal mio programma di governo”.
Infine è stata approvata la mozione, con alcuni emendamenti di Rci, del Pd su “crisi economica e livelli occupazionali” che impegna “sindaco e giunta a proseguire sulla strada del confronto e dell'ascolto di tutte le rappresentanze del mondo del lavoro locali per il mantenimento innanzitutto dei livelli occupazionali attuali e in prospettiva per uno sviluppo sostenibile del nostro distretto industriale, in modo coordinato con altri Enti locali. Impegna altresì, laddove possibile, a favorire il recupero di spazi di discussione collettivi in cui fenomeni di divisione del mondo della rappresentanza sindacale possano trovare contenimento e attenuazione nell'interesse di tutti i lavoratori che in questo periodo soffrono le ricadute della crisi economica”. Il documento è stato approvato da Pd, Rci e Idv mentre il Pdl ha votato no.