Le lezioni si propongono di insegnare a gestire al meglio il cliente, preparare i cibi in modo accattivante, offrire spunti e idee
SIENA. Imparare a gestire al meglio il cliente, preparare i cibi in modo accattivante, offrire spunti e idee.
E’ il tema del nuovo corso di formazione destinato agli addetti dei reparti di gastronomia, salumeria, macelleria e produzioni tipiche nel territorio. L’obiettivo è quello di fornire un supporto per garantire qualità ed eccellenza nel servizio al consumatore che sta guardando con occhio diverso i reparti dei nostri negozi di alimentari.
Questa è la nuova proposta di S.a.i.Ter Srl, Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, con il sostegno dell’Ente Bilaterale del Commercio Senese. L’obiettivo è quello di rispondere ad esigenze di crescita continua nella professionalità del personale ed anche di innovazione per fronteggiare la concorrenza degli esercizi della media distribuzione. La domanda di formazione è ciò che emerge, tra l’altro, da un’analisi sui fabbisogni formativi condotta presso alcune aziende di riferimento del comparto alimentare. Il momento di particolare crisi economica, inoltre, non può che spingere verso un sostegno al tessuto imprenditoriale senese mediante eventi formativi.
Le lezioni Il corso si svilupperà su un arco complessivo di 32 ore e sarà articolato in due unità formative distinte a seconda del comparto di riferimento, ovvero gastronomia (fredda e calda) -salumeria – prodotti tipici e macelleria. Sarà possibile la frequenza di una sola o entrambe delle proposte. Il percorso formativo vuole promuovere un’adeguata cultura del prodotto e vuole spingere all’analisi articolata delle scelte che vengono effettuate sull’ offerta al consumatore (tipo di vendita, lavorazione, promozioni ecc.). Tutto questo per dare delle risposte al forte cambiamento in atto. Inoltre, saranno proposte lavorazioni di “pronti a cuocere” legate alle tendenze attuali, senza perdere di vista comunque le tipicità e le tradizioni legate al territorio.
Come fare domanda Il corso si svolgerà a partire dai prossimi mesi autunnali e sarà completamente gratuito per le aziende in regola con i versamenti all’Ente Bilaterale del Commercio Senese. Particolari agevolazioni saranno tuttavia riservate anche alle altre aziende aderenti a Confcommercio Siena. Le lezioni sono a numero chiuso, potranno infatti prendervi parte n. 12 allievi, si potrà fare domanda entro il 30 agosto 2013 (h. 13,00), e le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Saiter a Siena – Nicoletta Milano – 0577/248855, mandare un fax allo 0577/205049 o scrivere e-mail a nmilano@confcommercio.siena.it.