
POGGIBONSI. Sono iniziati i lavori alle mura di Staggia Senese. Dopo l'approvazione del progetto e l'espletamento delle procedure di gara l'intervento ha preso il via.
Ad essere interessata è la sommità delle mura lungo il tratto tra via XXIV Maggio e via XXV Aprile: saranno smontate le bozze instabili e saranno riposizionate con una malta idonea e sigillate con stucco colorato. Sarà anche realizzata una copertura in coccio pesto sagomata a schiena d'asino per agevolare lo scivolamento delle acque meteoriche. Ovviamente alla fine dei lavori tutta la parte sarà trattata in superficie con materiale idrorepellente.
Questa parte di mura è già stata oggetto di ristrutturazione circa dieci anni fa. L'intervento venne deciso anche in seguito al distacco di alcune pietre dalla parte superiore delle mura. Dopo i sopralluoghi fatti e le valutazioni, in accordo con la Soprintendenza, è stato possibile avviare la progettazione per ripristinare il tratto danneggiato.
L'intervento, costo di 154 mila euro, è realizzato con contributo di 120mila euro da parte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.