L’opera pubblica appaltata dal Comune di Siena grazie al contributo regionale di oltre 600mila euro ed all’iniziativa congiunta delle due Amministrazioni confinanti è arrivata ad una prima tappa: l’apertura provvisoria della rotonda che semplifica la circolazione in uno degli snodi viari più pericolosi nella zona nord di Siena.
“Un’opera attesa dai cittadini dei due comuni a cavallo della Chiantigiana – commenta il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini – Inoltre ho visto che la Fondazione MPS ha stanziato 200mila euro per il nostro comune che consentiranno di portare avanti un ulteriore stralcio della progettualità generale e cioè il raddoppio del raccordo Fontebecci- svincolo Siena Nord, così da declassare via Toscana a strada urbana, piuttosto che l’attuale ingresso all’Autopalio”.
“Gradualmente si stanno concretizzando le varie tappe del progetto della nuova viabilità Siena Nord – dice soddisfatto il sindaco – Ringrazio il Comune di Siena per la nuova rotatoria, che ha avuto uno stop imprevisto a metà lavori per l’imprevista necessità di spostamento dei cavi di alcuni sottoservizi. Abbiamo fatto bene ad insistere per realizzare questa modifica della viabilità, che era molto attesa da tutti coloro che frequentano questo tratto della Chiantigiana ed in particolare dai cittadini di via Giovanni XXIII e dagli utenti dei servizi, fra cui il centro commerciale ed il Palazzetto dello Sport del Costone. Siamo vicini anche alla gara d’appalto per il tratto di nuova viabilità che collegherà direttamente la zona del Palazzetto e del centro Commerciale con il raccordo Siena-Firenze”.
Il progetto si inserisce in un quadro più ampio, concordato fra i due Comuni, la Provincia, la Regione e l’Anas, nell’ambito dell’accordo di programma sulla viabilità Siena Nord, il principale attracco di traffico al capoluogo. Per realizzare la nuova rotatoria si è dovuto sbancare il pendio dal lato del comune di Siena, in modo da raggiungere un adeguato raggio di curvatura per i veicoli, mentre dal lato di Monteriggioni verrà inoltre ricavata un ulteriore corsia a senso unico in senso discendente che agevolerà l’inserimento nel traffico dei veicoli in uscita dallo stabilimento che insiste proprio sull’incrocio. Si presume, salvo i capricci della brutta stagione, che entro il prossimo gennaio i lavori possano terminare.