POGGIBONSI. È tutto pronto per il primo compleanno di Equò, la bottega del Commercio Equo e Solidale nata con il sostegno della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, grazie al progetto ValdelsaSolidale. La prima candelina sarà spenta domenica (29 novembre) a Poggibonsi, presso la sede del negozio in Via Senese 54.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questo periodo – afferma Matteo Mascagni, presidente dell’Associazione Città Equa e Solidale, capofila nel progetto – Gestire l’ordinario in una bottega come questa non è semplice, ma dopo un anno siamo ancora in pista. Diverse sono state le attività che abbiamo potuto realizzare: dall’organizzazione dei buffet, al sostegno ai gruppi di acquisto, dalla gestione del bar del Cassero, alle iniziative in giro per tutta la Valdelsa anche in collaborazione con i nostri partner. Certo, una comunità non si sensibilizza dall’oggi al domani – continua Mascagni – ma ogni nostro prodotto è una scelta precisa per il Commercio Equo e Solidale, la Filiera Corta e il lavoro delle Cooperative Sociali. Si dimostra che dalle parole si può passare ai fatti, e non è poco. Non a caso il nostro slogan è 0% beneficenza, 100% Sviluppo Sostenibile!”.
La bottega Equò si inserisce nel progetto “Valdelsa Solidale”, promosso all'interno del PIS 2007-2010, sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e cofinanziato dalla Regione Toscana, il cui scopo è promuovere di forme di consumo responsabile, iniziative di sensibilizzazione, informazione e animazione della società civile rispetto ad un sistema economico equo, solidale, locale e sostenibile.