MONTALCINO. Carlotta Buratti e Greta Minocci della classe B della Scuola Primaria di Montalcino hanno vinto il premio per aver realizzato un disegno a collage rappresentante il mese d’agosto per il calendario 2010 creato dalla Fondazione Danilo Nannini, il cui scopo è quello di acquisire fondi per un progetto rivolto alla realizzazione di una casa accoglienza per le madri che partoriscono prematuramente oppure che hanno figli ricoverati.
La Fondazione Danilo Nannini, nata nell’agosto 2007, è stata costituita per perseguire alcuni scopi, in particolare quelli di supportare la gravidanza e l’infanzia con uno strumento libero da impedimenti e con iniziative di tipo pratico, finanziare attività di ricerca oltre a promuovere la cultura in questo campo specifico, avvicinare la città di Siena e la Provincia alle istituzioni sanitarie in un momento che vede un crescente divario tra opinione pubblica e sanità.
La Fondazione Danilo Nannini è stata pensata sull’esempio di altre istituzioni italiane, quali la Fondazione Meyer di Firenze, con cui è stato aperto sin dall’inizio del progetto un proficuo dialogo; in effetti vuol essere complementare e sinergica a quella fiorentina, in quanto il suo principale interesse è rivolto al concepimento, alla gravidanza ed al parto, con l’opportuna e giusta attenzione anche all’infanzia. Per questo è stato chiesta ed ottenuta l’adesione delle Istituzioni e di alcune fra le associazioni più rappresentative della Città, ovvero: Comune di Siena, Università di Siena, Unicef, Associazione ATL, Associazione Le Coccinelle, Insieme per i Bambini, Rappresentanti non ufficiali del MPS, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Ricreatorio Pio II Il Costone, cui devono aggiungersi privati cittadini che hanno deciso di far proprio il progetto, tra i quali la famiglia Nannini.
Il primo obiettivo della Fondazione sarà la creazione di una casa accoglienza per le madri che partoriscono prematuramente e che sono costrette a soggiornare al S.Maria alle Scotte, talvolta anche per tre mesi, in condizioni di promiscuità con altre madri e con grande disagio fisico e personale che si somma all’ansia per la sorte del proprio figlio. L’Università degli Studi di Siena offrirà l’uso del terreno in prossimità del IV lotto (dipartimento materno-infantile), un pool di giovani architetti e geologi curerà la parte tecnica dell’opera mentre una ditta di valide tradizioni si è offerta per la sua realizzazione.
Questo primo obiettivo ha impegnato e impegnerà seriamente la Fondazione per il suo costo economico, ma rappresenterà la vera pietra miliare da cui parte il cammino di questa nuova istituzione. Per questo motivo è stato deciso di realizzare un calendario frutto di un concorso tra le scuole elementari di Siena e Provincia a cui hanno partecipato più di1300 bambini con i loro disegni. Talmente tanti i contributi grafici che sarà allestita a breve una mostra in città per illustrare tutti questi piccoli talenti. La premiazione dei lavori migliori – la Commissione Giudicatrice era formata da Emilio Giannelli, Eugenia Vanni, Michele Zappella, Fabio Mazzieri e Alessandro Grazi – è avvenuta presso il Teatro dei Rozzi alla presenza del Provveditore agli Studi di Siena, di Canale 3 Toscana e di un folto pubblico che ha completamente gremito il Teatro. La serata è stata rallegrata dall’attore senese Giuliano Ghiselli, mentre a premiare i vincitori si sono simpaticamente prestati il Capitano e altre due campioni della Montepaschi Basket. La alunne di Montalcino sono state accompagnate dai genitori, da una delegazione di compagni di classe e dalle insegnanti Paola Machetti e Loretta Cencioni.