L
VAL DI MERSE. Sabato (9 marzo), presso lo Scriptorium della Abbazia di San Galgano, si è inaugurata una nuova tappa della mostra itinerante “Fuori Dall’Ombra” che sarà a disposizione del pubblico fino al 15 Aprile 2013.
La prima tappa della mostra si era tenuta lo scorso Marzo nel comune di Murlo e, anche in quell’occasione, era stata salutata da una grande partecipazione di pubblico.
L’iniziativa, promossa dall’Unione dei Comuni della Val di Merse e dal Centro pari opportunità Val di Merse, fa parte del Cartellone provinciale per l’8 marzo “Dipingiamo il nostro futuro”.
L’allestimento raccoglie le opere di ventuno artiste, di età e cifra stilistica differente, che hanno voluto rispondere alle sollecitazioni dell’amministrazione locale per proporre dei lavori che raccontano l’abilità delle donne del territorio rappresentando uno stimolo per tutte quelle che si esprimono artisticamente e questa volta non hanno aderito all’evento.
Lo spirito dell’iniziativa è, infatti, quello di valorizzare le competenze “al femminile” presenti in Val di Merse e dar voce alle donne che desiderino confrontarsi e proporre i loro lavori per una maggiore visibilità delle loro creazioni.
In rappresentanza del CPO per i Comuni della Val di Merse presenti il Presidente del CPO Paola Brocchi e Vice Sindaco del Comune di Murlo, il Sindaco di Monticiano Sandra Becucci, il Vice Sindaco di Sovicille Antonella Battisti, alcuni amministratori dei diversi Comuni ed un folto pubblico di visitatori e autorità del territorio.
La Presidente dell’Unione dei Comuni, Luciana Bartaletti, nel suo discorso di saluto ai presenti si è augurata che le donne continuino, anche attraverso l’arte, ad esprimere le loro idee e a impegnarsi per costruire un futuro in cui i diritti e le opportunità siano davvero più paritari.
L’operatrice del Cpo, Valentina Garofalo, ha ringraziato le artiste per la sollecitudine e l’impegno con cui si sono adoperate per poter realizzare un’iniziativa pregevole e di esempio per tutte coloro che avessero voglia di raccontarsi artisticamente e che vogliano collaborare per costruire insieme altri eventi al femminile.
La prossima tappa della mostra sarà nel Comune di Monticiano, dove verrà inaugurata dal sindaco, Sandra Becucci, il 20 di Aprile prossimo.
Per informazioni sull’evento e sulle artiste ci si può rivolgere al numero del Cpo 3333994180.