Evento ideato da Niccolò Kirschenbaum per l'artista senese Marco Acquafredda
SIENA. I locali della libreria La zona Interno 4, l’enoteca ristorante Tre Cristi e la corniceria “la Bottega” ospitano una mostra di arte contemporanea strutturata a percorso intitolata “Intercapedini”, ideato da Niccolò Kirschenbaum per l’artista senese Marco Acquafredda.
Un percorso artistico diviso in tre tappe sequenziali che vuole mostrare in senso simbolico attraverso i lavori degli ultimi di anni di Acquafredda la nascita di un lavoro artistico dal simbolico al concreto. Partendo dai locali della libreria la Zona dove avrà sede un installazione raffigurante dove le idee creative nascono e da dove partono, per seguire negli antichi locali di Tre Cristi che saranno sede di opere che sono testimonianze del percorso formativo e del processo di crescita e della materializzazione fino alla corniceria la Bottega in cui il simbolico troverà riscontro con il reale con lavori dal forte contenuto materico.
L’evento sarà presentato il giorno 27 Ottobre alle ore 17,00 nei locali della Libreria la Zona da una tavola alla quale parteciperanno curatore, artista, e rappresentanti dei locali ospitanti dell’evento a cui seguirà una visita guidata delle tre tappe.
La mostra avrà durata fino al 30 Novembre 2012.
Marco Acquafredda nasce a Siena nel 1977, si diploma all l’Istituto d’Arte “Duccio di Boninsegna”, in seguito ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze; i suoi lavori sono contaminazioni di pittura, disegno, fotografia e assemblaggi di materiali poveri.
Nel 2006 ha esibito presso l’accademia dei Fisiocritici di Siena Mirabilia, curando anche il catalogo della mostra “Una Conversazione” pubblicato dalla casa editrice Gli Ori.
La mostra di Marco Acquafredda è anche un’occasione di trekking urbano attraverso il percorso che unisce queste tre attività, e la scoperta di esse: le novità e le particolarità della Libreria La Zona, la cucina dell’enoteca ristorante Tre Cristi, e le produzioni artigianali della corniceria la Bottega.
Presentazione sabato 27 Ottobre 2012 ore 17,00 Libreria “La Zona” via Provenzano Salvani, 8 Siena
Sedi e orari:
Libreria “La Zona” via Provenzano Salvani, 8
“Tre Cristi Enoteca Ristorante ” vicolo Provenzano, 1/7 Lun-Sab 10-13/15-19,30 Lun-Sab 12-15/19-22,30
Corniceria “La Bottega” via Cecco Angiolieri, 38 Lun 15-19,30 Mar-Sab 9,30-13/15-19,30