Riguarda il tratto tra Strada di Ruffolo e Strada di Certosa
L’intervento di cui trattasi è il completamento del percorso ciclo pedonale della Poggibonsi-Siena-Buonconvento e la sua interconnessione con il tracciato della via Francigena in territorio senese.
Il progetto è stato realizzato seguendo le indicazioni del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM), che prevede lo sviluppo della rete della mobilità “dolce” e ciclabile, integrata con il territorio e le altre modalità di trasporto, nonché varie azioni per la mobilità ciclabile in ambito urbano. Nella seduta, è stato anche approvato uno specifico protocollo d’intesa con il Comune di Siena che permetterà di partecipare al bando di finanziamento proposto dalla Regione Toscana.
Il percorso ciclabile, che andrà ad inserirsi nel più ampio prodotto tematico turistico legato al cicloturismo, contribuirà a rafforzare quegli elementi di successo e di attrazione che fanno parte della fisionomia green delle Terre di Siena, coniugandosi perfettamente, e in modo sostenibile, con lo sviluppo economico locale.