MONTEPULCIANO. Il risparmio sulla bolletta pubblica dell’energia non solo come riduzione di costi ma anche come forma di tutela delle risorse naturali.
A questo duplice obiettivo risponde l’intervento realizzato dall’Assessore comunale all’Ambiente Alessandro Angiolini che, con la collaborazione dei tecnici comunali, ha convertito l’intero impianto luci del Tribunale adottando lampade a basso consumo.
Come spiega diffusamente lo stesso Assessore “il palazzo del Tribunale di Montepulciano è illuminato con 120 faretti che montavano lampade alogene da 200 watt il cui consumo è di 24 Kw all’ora. Considerando un tempo medio di accensione di 10 ore al giorno per 20 centesimi di Euro (il costo dell’energia), l’esborso era di 48 euro al giorno per un totale di 1.440 euro al mese di bolletta”.
“Senza rinunciare a nulla sul piano dell’intensità luminosa, abbiamo sostituito le alogene con nuove lampade a basso consumo dotate dall’attacco per i faretti. Queste lampade sono da 24 watt e consumeranno quindi solo 29 Kw al giorno per un costo quotidiano di 5,8 euro e mensile di 170 euro”.
“Il risparmio netto – prosegue l’Assessore – ammonta dunque a 1.270 euro al mese; tenuto conto che per l’acquisto di 120 lampade a basso consumo la spesa complessiva è stata di 1.200 euro, basterà la prima bolletta per “ripagare” l’investimento”.
C’è poi da considerare che, come riferiscono gli elettricisti del Comune, le lampade alogene hanno un ciclo vitale breve ed un costo elevato mentre quelle a basso consumo garantiscono una maggiore durata nel tempo.
La campagna avrà un seguito immediato con la sostituzione delle lampadine a goccia del lampadario della Sala della Giunta e gli uffici del Sindaco e degli Assessori e, progressivamente, interesserà tutti gli immobili comunali.