MONTALCINO. Montalcino si è svegliata questa mattina (19 dicembre) leggermente imbiancata per la neve caduta durante la notte precedente, ma tanto è bastato, forse per le basse temperature registrate, perché diverse auto non riuscissero, nelle prime ore del mattino, a percorrere le salite che caratterizzano la cittadina ilcinese.
La situazione è migliorata nel corso della mattinata in quanto è cessato di nevicare e i mezzi del Comune e della Provincia hanno prontamente rimosso il manto bianco dalle strade principali e le hanno irrorate con il sale. Successivamente ha nevicato a fasi alterne, in particolare la neve si è fatta fitta nelle ore centrali della giornata, dalle 12 alle 15 circa, cosa che ha indotto il Comune a tornare con i propri mezzi a spazzare la neve e spargere di nuovo il sale.
Nelle scuole le presenza dei bambini sono state piuttosto limitate, anche se gli scuolabus hanno viaggiato regolarmente in quanto attrezzati per tali evenienze. Nel corso della serata alla neve si è sostituita una fitta coltre di nebbia che ha avvolto tutta la cittadina come nell’ovatta: i rumori si sono attenuati, la gente – se non costretta – ha preferito non uscire di casa, il paese ha assunto un aspetto insolito, fiabesco. Non si registrano danni alle persone o particolari incidenti stradali.
Imbiancata Montalcino: le salite del borgo diventate impraticabili
di Roberto Cappelli