POGGIBONSI. Nuovi lavori nelle scuole del territorio. Prosegue l'opera di adeguamento delle strutture scolastiche della città che questa volta interessa la scuola materna 'Risorgimento' e la scuola elementare 'Calamandrei'. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo per l'intervento, costo 230mila euro, nelle due strutture scolastiche.
"I lavori – dice l'assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – saranno realizzati in base ad un programma concordato con le Istituzioni Scolastiche, secondo tempistiche e modalità tali da non interferire con la normale attività didattica".
Entrando nel dettaglio del progetto vediamo che la scuola materna 'Risorgimento' sarà interessata da interventi che riguarderanno anche la centrale termica e la cucina: nell'edificio scolastico sarà eseguita la compartimentazione dei locali destinati a deposito materiale e sarà adeguata l'areazione degli stessi. I lavori prevederanno anche la realizzazione di cisterne per contenere la riserva idrica per l'impinaot antincendio e la sistemazione dell'uscita di emergenza. Inoltre saranno effettuati interventi sulla centrale termica e in cucina dove sarà realizzato un disimpegno tramite installazione di una nuova porta al posto di questa esistente tra il refettorio e la cucina stessa.
Alla scuola elementare 'Calamandrei' sarà realizzata una nuova uscita di emergenza e adeguate quelle esistenti; saranno illuminate le scale estene e adeguate le porte e le finestre delle aule. Sarà inoltre adeguato il sistema di areazione e separazione dei locali e saranno eseguiti altri interventi di adeguamento anche sulla centrale termica.
"Il nostro è un impegno – chiude Signorini – volto a migliorare gli edifici con un attenzione forte per quanto riguarda la sicurezza. Nella scorsa estate, periodo di chiusura delle scuole, sono stati dodici gli edifici interessati da piccoli e grandi interventi di manutenzione che hanno avuto un costo complessivo di 250mila euro. Un impegno che proseguirà costantemente con interventi mirati e finalizzati ad un miglioramento continuo". Un altro intervento in programma sarà quello all'asilo nido Rodari dove sarà rifatto il manto di copertura con l'inserimento di pannelli per l'isolamento termico.