Il Comune di Monteriggioni ha in corso due convenzioni con la sezione senese del Cai e con l’associazione Team Bike Pionieri, finalizzate alla manutenzione di due reti di percorsi. Al Club Alpino Italiano è affidata la manutenzione della segnaletica relativa alla sentieristica sulla Montagnola senese, cioè un’attività di controllo sullo stato dei sentieri e dei cartelli indicatori che si trovano nella parte della Montagnola di competenza del Comune di Monteriggioni. Questi percorsi di trekking da fare a piedi, nella natura e lungo tracciati di rilevanza storica e culturale, sono descritti sia nella cartina generale prodotta dal Cai e sia alla mappa predisposta dal Comune denominata “Camminare sulla Montagnola”, disponibile presso l’Ufficio Turistico del Castello.
E’ invece più recente l’accordo concluso fra Cai ed i Comuni della Valdelsa senese e fiorentina per il monitoraggio sui 75 km di Via Francigena. Al Team Bike Pionieri è invece affidata la rete dei percorsi per la mountain bike . Gli itinerari sono leggibili per intero su alcuni maxi-cartelli, installati nel parcheggio ai piedi del Castello, davanti al Municipio, ad Abbadia Isola, a Strove e al Ceppo. Sono stati anche collocati pannelli illustrativi che raccontano aspetti del paesaggio di carattere naturalistico e storico. Ci sono anche aree di sosta attrezzate ed una torretta di avvistamento su cui si può salire per godersi un panorama mozzafiato.
Intanto sono state aperte ufficialmente le iscrizioni alla Granfondo Castello di Monteriggioni edizione 2010. Novanta giorni di tempo per iscriversi alla 19° edizione della manifestazione senese di mountain bike che partirà, come consuetudine, dallo splendido scenario del Castello il 14 marzo 2010. Alte le aspettative da parte degli organizzatori del Team Bike Pionieri, per una delle gare più importanti del panorama italiano. Invariato per quest'anno il percorso, con i classici 42 km. La quota di iscrizione è rimasta invariata rispetto al 2009: 25,00 euro fino a giovedì 11 marzo 2010 dopo tale data l'iscrizione sale a 30 euro.