Destinato agli scrittori di racconti brevi. Data ultima: 20 dicembre
I racconti non devono essere firmati, ma solo contrassegnati da un motto, in modo da poter essere forniti alla giuria in forma anonima. La giuria, poi, selezionerà gli scrittori più meritevoli, i cui racconti saranno pubblicati sul sito internet del Comitato provinciale Arci di Siena e pubblicati in un volume distribuito gratuitamente dall’Arci provinciale senese. I racconti possono essere spediti a Premio di Narrativa “10.000 Formiche Rosse”, presso l’Associazione Arci Provinciale di Siena, Strada Massetana Romana 18, 53100 Siena. Non fa fede il timbro postale.
Edizioni precedenti. Nel corso degli anni, il Premio ha visto la partecipazione di centinaia di scrittori provenienti da tutta Italia, selezionati da una giuria composta da rappresentanti del mondo della cultura e della letteratura e presieduta da personaggi celebri del panorama culturale italiano ed internazionale: da Mario Verdone a Lisa Ginsburg, da Maria Rosa Cutrufelli a Mario Specchio fino a Marco Vichi, personalità che hanno valorizzato il significato culturale e letterario dell’iniziativa. Anche le serate di premiazione hanno visto la presenza di ospiti qualificati, in particolare in occasione della decima edizione, dalla cantante Ginevra Di Marco al leader del “Parto delle Nuvole Pesanti”, Salvatore De Siena fino alla voce del gruppo “La Casa del Vento”, Luca Lanzi.
Informazioni. Per ulteriori informazioni sul premio e per reperire il bando completo del concorso, è possibile consultare il sito internet www.premioformicherosse.org oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@premioformicherosse.org. Il premio è presente con un proprio spazio anche su Facebook (Premio Formiche Rosse) e Twitter (Formike Rosse).