Parlano i candidati Pd Antonia Loiacono e Silvano Giorgi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1368608114547.jpg)
Anche in campagna elettorale è necessario aver il coraggio di dire la verità senza cedere alla facile propaganda. Una delle tante verità è che nei prossimi anni il Comune di Siena dovrà fare i conti con la necessità di economizzare, spendere con più efficienza ed essere esso stesso più efficiente, fare scelte difficili sulle priorità per gli investimenti e sui servizi da garantire.
Ma nelle difficoltà Siena potrebbe, ancora una volta, dimostrare tutto il proprio valore. Il valore di una comunità viva e operosa. Potrebbe mettere in campo una risorsa che poche altre città hanno come e quanto Siena: il tessuto associativo e del volontariato. Forse nessun’altra città ha, come Siena, una così forte, diffusa e radicata presenza di associazioni sportive, ricreative, sociali, mutualistiche, culturali e di volontariato. Un mondo che già da tempo svolge un ruolo fondamentale nella coesione, nella partecipazione attiva alla vita civica cittadina.
Un mondo che può fare un ulteriore passo avanti e partecipare ancora di più, e soprattutto in questo momento di difficoltà, a realizzare la rinascita della città e al suo buongoverno. Ma il Comune, la nuova amministrazione, devono rendere più facile la vita di questo tessuto associativo, consentire l’uso di spazi per la produzione di iniziative, favorire il ruolo nella sussidiarietà. Insomma l’amministrazione che verrà dovrà facilitare la vita e la crescita di questo tessuto utile e fruttuoso. Per tutta la nostra comunità.
Antonia Loiacono e Silvano Giorgi (candidati PD al Consiglio comunale di Siena)