Proposte per corsi dedicati ai più piccoli o agli adulti
SIENA. Un autunno d’arte per tutti i gusti e per tutte le età al Siena Art Institute. Parte oggi (3 ottobre), nelle aule appena inaugurate in via Tommaso Pendola 37, un ciclo di laboratori per mettere alla prova il proprio talento e divertirsi a creare sotto la guida dei docenti della scuola.
Due le proposte per i più piccoli. Gli “Esperimenti creativi” (in foto) di Pia Kalfon puntano a stimolare la naturale creatività dei bambini dai 6 ai 10 anni fornendo loro gli strumenti per una lettura originale del mondo che li circonda. Attraverso il gioco, la fiaba, i suoni, la pittura, i colori e il lavoro con il corpo, i piccoli partecipanti avranno l’opportunità di conoscere più da vicino se stessi e le proprie emozioni (lezioni tutti i lunedì, ore 17-19).
E’ riservato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, invece, il laboratorio “Le forme che giocano”, con Anna Benedetto e Simona Sportoletti. Il corso vuole favorire lo sviluppo di una relazione istintiva, intima e naturale con l’arte, sia attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche delle arti visive, sia attraverso la conoscenza delle opere d’arte di ieri e di oggi e l’illustrazione giocosa degli elementi che le compongono: le forme, i segni, i colori. (lezioni tutti i mercoledì, ore 17-19).
Entrambi i laboratori, realizzati in collaborazione con la Mason Perkins Deafness Fund, saranno aperti anche ai bambini sordi grazie alla disponibilità di un’assistente alla comunicazione.
L’offerta del Siena Art Institute prosegue con il corso di fotografia di Jacqueline Tune, che fornirà le basi della fotografia digitale attraverso l’esperienza pratica e l’analisi dei lavori di fotografi professionisti di ieri e di oggi: le lezioni spazieranno dall’osservazione della realtà fino alla composizione dell’immagine e allo sfruttamento più efficace della luce. I partecipanti sono invitati a portare la propria macchina fotografica (lezioni tutti i giovedì, ore 17-19).
Sotto la guida di Rebecca Taber, invece, gli appassionati di pittura e disegno potranno consolidare le proprie abilità, imparare a catturare in pochi schizzi l’essenza della realtà e cimentarsi con la pittura a olio (lezioni tutti i mercoledì, ore 17-19).
Una rilettura moderna di un mestiere antico è quella che proporrà Jennifer Storey-MacIntosh nel suo corso di rilegatura di libri, che guiderà i partecipanti nella creazione di libri utilizzando metodi antichi e moderni e materiali originali come carta, stoffa e pelle (lezioni tutti i giovedì, ore 14.30-16.30).
La tessitura di arazzi sarà invece al centro del laboratorio di Pia Kalfon: una guida alla creazione di arazzi su telaio verticale con tecnica tradizionale (metodo Gobelins), ma anche un viaggio simbolico nell’idea di filo e le sue infinite declinazioni: il filo della propria storia, il filo come metafora dello scorrere del tempo, il filo delle relazioni che ci legano o delle distanze che ci separano. (lezioni tutti i lunedì, ore 14.30-16.30).
E’ dedicato a chi ha voglia di muovere i primi passi con la ceramica il corso di Silvia Ghelardini: il laboratorio sarà l’occasione per esplorare diversi stili e diverse tecniche, sia per la foggiatura che per la decorazione, per realizzare oggetti d’arredo o di uso quotidiano e per cimentarsi con la ceramica nelle sue contaminazioni con la scultura (lezioni tutti i lunedì e mercoledì, ore 17-19).
Divertirsi, rilassarsi, creare: questi gli obiettivi del corso di lavoro a maglia con Victoria Baker, un’opportunità per imparare le tecniche di base della maglieria e dar vita alle proprie originalissime creazioni. Al primo incontro non è necessario portare ferri e filato (lezioni tutti i giovedì, ore 17-19).
Infine, se vi stuzzica l’idea di sfoggiare gioielli in argento realizzati con le vostre mani, il corso di Laura de Tanti è quello che fa per voi: sotto la guida di un’orafa professionista, potrete mettervi alla prova con le attrezzature e le tecniche fondamentali dell’arte orafa per dar vita a pezzi unici (lezioni tutti i giovedì, ore 17-19).
I corsi avranno una durata di 5 o 10 settimane, a scelta dei partecipanti. Per maggiori informazioni e iscrizioni, telefonare allo 0577 532001, inviare una mail a <info@sienaart.org o consultare il sito <www.sienaart.org/laboratori.html