
POGGIBONSI. “La Lega Nord Toscana sezione Val d'Elsa chiede al Sindaco del comune di Poggibonsi Lucia Coccheri, per conto di alcuni cittadini, se le continue mancate segnalazioni della Polizia Municipale e dei suoi ausiliari, relative a situazioni anomale presenti sul territorio, siano da considerarsi un fatto normale". Questo l'intervento di Riccardo Galligani delle Lega Nord Val d’Elsa che prosegue specificando l'affermazione: "Ci riferiamo a marciapiedi pieni di buche su entrambi i lati di via Fiume, che quando piove diventano delle belle pozzanghere, da evitare solo se si è esperti di slalom. Sempre nella stessa zona, ci viene segnalata una fogna che è stata saltuariamente ripulita, ma sempre con scarsissimo successo, dato che ogni volta che piove un po' più forte, la medesima risulta intasata, dando origine ad un vero e proprio laghetto artificiale. Trattasi della griglia fognaria situata di fronte al numero civico 1, angolo piazza Indipendenza. Per dovere di cronaca l'acqua in questo caso lambisce il filo del marciapiede che risulta essere alto non meno di 15 cm. Per un'area di metri lineari 10 x 10".
"In Via XX Settembre – prosegue l'esponente del Carroccio – di fronte al numero civico 65-67, ci segnalano invece che i cassonetti della nettezza urbana risultano essere mal funzionanti in quanto il coperchio si apre a malapena da svariati mesi, poichè hanno la corda d'acciaio rotta che poggia per terra. In Largo Gramsci, all'altezza della pensilina d'attesa autobus lato giardino, quando piove si forma una grande pozza d'acqua. Precisiamo che tutte queste situazioni permangono da diversi anni".
"
Come è possibile – conclude Galligani – che ai solerti uomini della Polizia Municipale, ai quali difficilmente sfugge un'auto in divieto di sosta, sfuggano tutte queste situazioni esistenti da tempo sul territorio? (Specie se questa è sempre pronta ad intervenire quando è chiamata dai soliti ignoti che abitano o lavorano nel “Triangolo delle Bermuda” di Via XX Settembre, Via Curtatone e Via Pisana). I cittadini sono convinti che siamo di fronte alle scimmiette che non vedono, non sentono, non parlano. I cittadini restano in attesa di una risposta convincente”.
Cordiali saluti