Giudicato il miglior film del Festival di Roma
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1414231568602.jpg)
di Paola Dei
SIENA. Considerato il miglior film del Festival, Gone Girl ha avuto una proiezione speciale al Festival del Cinema di Roma, per l’alta affluenza di pubblico. Di David Fincher con Ben Affleck, Rosamunde Pike, Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens, il film che nella prima parte mostra una coppia felice e innamorata si trasforma lentamente in una caccia all’evidenza dove paura, sospetto, tradimento, vendetta, rimorso, rivalsa sono gli ingredienti principali, conditi da quel suspense di natura para-hitchcockiana in cui la protagonista, la buona Amy, calca perfettamente le orme delle bionde algide e doppie del grande regista, a partire da Kim Novak.
Amy e Nick dopo 5 anni di matrimonio si trasferiscono in provincia lasciando New York, dopo che la crisi economica ha bruscamente interrotto le loro carriere brillanti. Nick apre un bar ed Amy diviene la classica casalinga frustrata e delusa, mentre la coppia apparentemente bella, giovane ed esemplareinizia un lento declino fatto di sospetti, allontanamenti e sopportazione.Amy il giorno del quinto anniversario di matrimonio scompare, lasciando soltanto alcuni indizi che portano l’opinione pubblicaa ritenere Nick responsabile della sua morte. Tutti sono pronti a sostenere che il colpevole è lui ed a trovare nel suo comportamento indizi e tracce che rinforzano questo pensiero.
Costruito perfettamente il film si articola in un tempo di oltre due ore che scorrono senza che noia o inedia attraversino chi osserva, degno di nota per l’interpretazione impeccabile dei due protagonisti, montato in maniera perfetta e robusto nell’aspetto narrativo
il Film integra tutti gli ingredienti che concorrono alla realizzazione di un buon Film aggredendo e coinvolgendo un buon numero di spettatori che già lo vedono in odore di vittoria. Ma non è detto e non si sa mai!
Vedremo quale sarà il verdetto del pubblico molto presto ed avremo modo di recensirlo più approfonditamente alla sua uscita nelle sale italiane.