Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

L’impegno di Tucci per la sicurezza in città

C'è anche la necessità di garantire il decoro urbano

SIENA. Stiamo vivendo una campagna elettorale molto strana, in cui i vari (troppi) schieramenti sono occupati più a delegittimarsi l’un l’altro che a fare considerazioni ed elaborare proposte sui temi che più da vicino riguardano ed interessano i cittadini. Un tema sicuramente importante per tutti noi, in particolare per chi vive nel centro storico od ama (amerebbe) frequentarlo al di fuori delle canoniche ore di ufficio, è quello della sicurezza e del decoro urbano.

La situazione negli anni è diventata grave e i cittadini non solo non sono più padroni a casa propria, ma rischiano a casa propria di non tornarci se non stanno molto attenti a come si muovono. Ripetiamo cose che tutti sanno, ma che sono vissute quasi come se fossero calamità naturali, contro le quali non c’è niente da fare. E così ci siamo abituati a tirare di lungo alla Lizza, in passato luogo di ritrovo di famiglie e bambini, per non disturbare i bivacchi di extracomunitari e badanti, ci siamo rassegnati a non mettere il naso in certe zone della città dopo una certa ora, e parliamo di Pantaneto, ma anche di Banchi di Sotto e della stessa Piazza del Campo. Le distese di bottiglie rotte le assimiliamo ad una grandinata e se qualcuno fa volare i sacchi di spazzatura o fa il bagno nella Fonte Gaia giriamo la testa dall’altra parte, rassegnati. Lo sprezzo civico ha preso il posto del senso civico. L’aspetto che sicuramente dà più fastidio e desta maggiore preoccupazione è la noncuranza con cui certi comportamenti incivili vengono messi in atto: la libertà diventa licenza e ai senesi viene tolta la serenità di vivere in armonia con la propria città.

Nessuno si stupisce più di tanto se la mattina trova danneggiata la macchina parcheggiata sotto casa, e badate bene non di rado per entrare in casa è necessario chiedere, molto gentilmente, il permesso a chi bivacca sugli scalini del nostro portone. Poi ci sono gli episodi più gravi, quelli che arrivano sui giornali, ma si fa di tutto per non destare allarme, perché ci si convinca che siamo di fronte ad un fenomeno inarrestabile. Ma non è affatto così. E’ possibile reagire e riprenderci Siena.

Il primo punto sta ovviamente nella mancanza di controllo del territorio da parte delle autorità. Di certo non basta tenere parcheggiata un’auto della Polizia Municipale davanti a Palazzo Pubblico per scoraggiare i vandali che imperversano da Piazza della Posta a via di Città, sono giusti i controlli capillari per chi buca il telepass magari per andare in Contrada, ci mancherebbe, ma si devono impegnare le poche forze disponibili anche secondo criteri di pericolosità sociale e non solo per fare cassa. I poliziotti di quartiere devono assicurare la loro presenza per un orario più esteso. Le forze dell’ordine sono in grave difficoltà per le ristrettezze finanziarie, ma c’è l’impressione che manchi un reale coordinamento tra loro.

In questo momento i cittadini si sentono abbandonati, senza alcuno a cui rivolgersi almeno per essere ascoltati e la amministrazione comunale ha il dovere di intervenire prima che la situazione degeneri, prima che qualcuno sia tentato di supplire in proprio alle carenze della pubblica amministrazione.

Ci impegniamo pertanto formalmente con i cittadini a

a)     implementare sistemi di videosorveglianza nelle zone più a rischio di comportamenti impropri se non vandalici;

b)    potenziare la illuminazione sia nel centro storico che nelle zone limitrofe;

c)    riorganizzare la Polizia Municipale per una maggiore presenza nelle strade ed un miglior coordinamento con le forze dell’ordine;

d)    prestare la massima attenzione per il rispetto delle norme che regolano la somministrazione degli alcolici ai minorenni;

e)     redigere un nuovo Regolamento per il Decoro Urbano con un impegno quotidiano perché venga osservato.

Siamo fiduciosi che nell’arco del prossimo mandato amministrativo con la collaborazione dei cittadini, delle Contrade, dei commercianti, tutti potendo confidare in una azione continuativa e tenace della amministrazione comunale, riusciremo a far tornare Siena una città pienamente godibile dai residenti e dai nostri ospiti.

Enrico Tucci, candidato sindaco

Luigi Fineschi Pianigiani, candidato al consiglio comunale

Lista civica “Cittadini di Siena”

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula