PerBacco, il concorso di idee sulla comunicazione del vino dei giovani per i giovani si trasforma e diventa un concorso video
SIENA. A.A.A. cercasi giovani professionisti nel campo televisivo e cinematografico: Vino e Giovani lancia il concorso video Reason Wine: idee per bere con gusto! per tutti coloro che, anche solo per pura passione amano, con i valori del vino, il cinema e desiderino sperimentarsi come autori di un cortometraggio.
E’ questa la novità del 2011 della campagna di educazione alimentare e di comunicazione per le nuove generazioni promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali affidata per l’esecuzione all’Enoteca Italiana.
PerBacco, il concorso di idee sulla comunicazione del vino dei giovani per i giovani si trasforma e diventa un concorso video per raccontare, attraverso i linguaggi della fiction, della animazione e del mockumentary, il vino come il protagonista della realtà italiana e dello stile di vita del nostro Paese, come strumento di socializzazione e di diffusione della cultura del bere responsabile.
Il nuovo concorso, aperto a tutti i registi, i filmaker e i video maker, si avvale della preziosa collaborazione di 242 Movie Tv e Ibla Film e viene promosso con la professionalità del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).
Partecipare a Reason Wine: idee per bere con gusto! è facile: basta registrarsi a 242MovieTv e, dopo aver letto attentamente il brief e firmato il bando, realizzare, entro e non oltre lunedì 11 luglio 2011, un cortometraggio ispirato al vino italiano, della durata compresa tra i 30 e i 120 secondi, con il quale comunicare, in maniera emozionale, accattivante, coinvolgente le caratteristiche del “buon bere”: socializzazione, cultura, gusto, piacere.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
I quattro premi in palio sono molto interessanti: un Primo Premio di € 4.000 attribuito da una Giuria, un premio di € 2.000 e uno di € 1.000 rispettivamente al primo e al secondo video più votati online, una Menzione Speciale di € 1.000 assegnata da 242 MovieTv.
Oltre ai premi in denaro ci sono quelli messi a disposizione dai partner di Vino e Giovani: un fine settimana in azienda per due persone dal Movimento Turismo del Vino e una confezione di vini pregiati dall’Associazione dei giovani imprenditori vinicoli italiani (AGIVI).
Ma non solo: il cortometraggio vincitore sarà proiettato nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia 2011 e potrebbe essere acquistato, in esclusiva, dall’Enoteca Italiana per la somma di Euro 15.000.
La premiazione ufficiale è prevista invece in Abruzzo nell’ambito dell’evento regionale del progetto Vino e Giovani.