"Sembra voler distogliere l
SIENA. Caro Valentini, comprendo le difficoltà che incontri nella tua campagna elettorale, ma utilizzare la demagogia su un tema come l’IMU, come hai fatto tu, non aiuta la buona politica. Sembra che tu voglia distogliere l’attenzione dai danni che la politica del tuo partito, il PD, ha prodotto a Siena proprio in campo economico e così alzi il tiro contro il tuo avversario di sempre, Berlusconi e il PDL.
Una persona che si candida a Sindaco di una città come Siena – che ti ricordo essere ancora capoluogo di Provincia con oltre 50 mila abitanti, con una cultura e una storia millenaria alle spalle – gravata da una crisi economico-sociale e politica senza uguali, deve avere senso di responsabilità politica e progettualità inclusive, lasciando da parte ogni demagogia.
Quel tuo intervento sull’IMU che abbiamo letto sulla stampa denota che forse hai sentito ma non ascoltato il discorso del Presidente del Consiglio sul quale il Governo ha ottenuto la fiducia in Parlamento.
Ti ricordo che per il Governo (testuali parole dell’on. Letta del tuo partito) “la riduzione fiscale senza indebitamento sarà un obiettivo continuo e a tutto campo”. “E poi bisogna superare l’attuale sistema di tassazione della prima casa: intanto con lo stop ai pagamenti di giugno”.
Su questo e molto altro l’On. Letta ha basato il suo Governo e, che ti piaccia o no, ha riconosciuto l’IMU come una tassazione tutta da rivedere e “superare”, al contrario della tua dichiarazione.
Poi, caro Bruno, contrariamente alla tua impostazione, a Siena c’è bisogno di un enorme lavoro di necessario abbattimento della pressione fiscale comunale, che il tuo partito, il PD, a Siena non è riuscito a fare nonostante le enormi risorse economiche avute dalla Fondazione MPS negli anni.
I senesi stanno pagando gli errori di una gestione inadeguata della città e le difficoltà dei servizi ai quali strumentalmente fai riferimento “soldi per i dipendenti, per la benzina degli scuolabus, per tagliare il verde, per l’assistenza agli anziani, per integrare i costi delle mense”, non sono imputabili a una giusta eliminazione della tassa sulla prima casa ma a una distorta visione e gestione delle risorse finanziarie del comune.
Pietro Staderini
Candidato Consiglio comunale – Moderati di Centrodestra per Siena – Sena Civitas