MONTEPULCIANO. Al voto, il 28 e 29 marzo, in occasione delle Elezioni Regionali, per rinnovare i Comitati di Partecipazione. E’ questo l’orientamento espresso dall’Amministrazione Comunale per voce dell’Assessore Alice Raspanti.
“I Comitati sono organi di partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa ed hanno competenze consultive e propositive rispetto al territorio di ciascuna delle 7 frazioni – spiega il Sindaco Andrea Rossi – Il nostro Statuto prevede che siano collegati al mandato amministrativo e che debbano essere rinnovati entro un anno dall’insediamento della nuova Giunta. Ci è sembrato così logico agganciare la consultazione elettorale locale con quella regionale, per favorire l’espressione del voto”.
Mentre gli uffici predispongono gli atti per l’organizzazione della votazione (che è a carico sia economicamente sia organizzativamente del Comune), l’Assessore alla Partecipazione fornisce altri elementi.
“Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12 di sabato 27 febbraio – precisa l’Assessore alla Partecipazione Alice Raspanti – Le liste per le candidature, sottoscritte da almeno 20 elettori per le frazioni di Montepulciano, Acquaviva, Abbadia, Montepulciano Stazione e S.Albino e da 15 per Valiano e Gracciano, dovranno proporre cinque candidati per le due frazioni più piccole e non meno di cinque e non più di sette per le altre. Potranno votare anche i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) residenti nel Comune, presentando domanda entro il 10 marzo. Gli stranieri si possono anche candidare, ma in questo caso dovranno essere residenti da almeno 2 anni”.
L’ufficio elettorale predisporrà 10 centri di raccolta del voto di cui 3 a Montepulciano, 2 ad Acquaviva e uno ciascuno ad Abbadia, Gracciano, Montepulciano Stazione, S.Albino e Valiano.