Le domande scadono il 31 gennaio 2011. 600 ore di formazione per 12 allievi
SIENA. Sono aperte le iscrizioni per diventare “Tecnico della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget – business check”, il nuovo corso di formazione gratuito che sarà realizzato da Eurobic Toscana Sud e dalla Provincia di Siena in partenariato con Cescot Siena e S.A.I.TER srl. Questa figura professionale si inserisce nell’area amministrativa di imprese di qualsiasi dimensione, operando essenzialmente nei processi di contabilità analitica, attraverso interpretazioni e valutazioni sull’attività aziendale predisponendo report di gestione, relazioni, documenti, rapporti periodici che esaminano e informano sullo stato e sull’andamento economico-finanziario dell’impresa. La presenza di tale professionalità, data l’estensione della funzione di controllo, è estesa ad un numero sempre più ampio di aziende ed è ormai diffusa sia nelle imprese industriali che in quelle di servizi. La collocazione più ricorrente del “Tecnico della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget – business check” è all’interno della direzione amministrativa e finanziaria.
Il corso, che si articolerà in 600 ore di formazione, è destinato a 12 allievi. E’ prevista una riserva di 6 posti per donne e 2 posti per iscritti over 45. Il periodo di svolgimento è previsto per febbraio novembre 2011, mentre le domande dovranno arrivare entro lunedì 31 gennaio 2011. La nuova proposta viene effettuata in attuazione del piano di intervento della formazione professionale della Provincia di Siena per l’anno 2010, realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana (FSE OB CREO 2007-2013, ASSE II Occupabilità).
Durante le lezioni, che si svolgeranno presso la sede di Eurobic Toscana Sud, in Loc. Salceto a Poggibonsi, si parlerà dell’analisi degli scostamenti in una ottica di coerente ridefinizione del budget, della gestione della contabilità analitica, della predisposizione del budget, della strutturazione del sistema di contabilità analitica. Il corso si articolerà in due moduli per un totale di 600 ore di formazione, con 340 ore di formazione in aula, 260 di stage allo scopo di sperimentare direttamente, on the job, le competenze tecniche apprese nella fase di aula. Ci saranno anche 30 ore di orientamento, di cui 22 collettive e 8 individuale.
Possono partecipare cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il 18° anno di età all’avvio del percorso formativo, inattivi, inoccupati, disoccupati, soggetti in cassa integrazione o mobilità. E’ necessario il possesso del diploma di scuola media superiore, oppure almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento, oppure possesso delle competenze di livello 2 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso. Per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore e il regolare titolo di soggiorno. La commissione privilegerà il titolo di studio attinente alla figura, quindi studi di tipo tecnico e scientifico. Saranno inoltre favoriti i titoli di studio più alti e la frequenza universitaria.
La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa, Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (SI). Dovrà pervenire entro le ore 17 del giorno di scadenza del presente bando. I moduli di iscrizione ai corsi sono reperibili presso gli Uffici e le Sedi Operative Eurobic Toscana Sud Spa, gli uffici del servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena o scaricate da www.bictoscanasud.it e www.impiego.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi e Bandi. In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione. Al termine dell’attività formativa, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato attestato di qualifica professionale. Il rilascio dell’attestato è comunque subordinato alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage. Per informazioni è possibile contattare Eurobic telefonando al numero 577 99501, inviando un fax allo 0577 980217 o una mail all’indirizzo info@bictoscanasud.it.