I bandi completi sono pubblicati sul sito dell'Ateneo
SIENA. Varie borse di studio, bandite dall’Università di Siena e da enti esterni, sono a disposizione degli studenti e dei laureati dell’Ateneo. Tutti i bandi delle borse e dei premi di studio sono pubblicati sul sito web, alla pagina internet: www.unisi.it/didattica/borse.
In memoria del professor Michele Cantucci e grazie al finanziamento dei familiari, l’Università degli Studi di Siena bandisce un concorso annuale, per titoli, per un premio di studio dell’importo di 3.150 euro riservato a studenti iscritti alla facoltà di Giurisprudenza. Possono partecipare al concorso i candidati nati e residenti nella Provincia di Siena, iscritti per l’anno accademico 2010-11 al quinto anno di corso di laurea magistrale presso la facoltà di Giurisprudenza. Le domande di ammissione al concorso potranno essere presentate direttamente all’Ufficio Borse e Premi di Studio entro il 28 febbraio 2011.
L’Università degli Studi di Siena bandisce un concorso per titoli e colloquio per il conferimento di una borsa di studio semestrale da destinare a laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dell’importo di 8.000 euro, finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca sul tema: “Sintesi di nuovi inibitori di FAAH”, da svolgersi sotto la direzione del professor Giuseppe Campiani presso il dipartimento Farmaco chimico tecnologico.
La domanda di ammissione al concorso potrà essere presentata direttamente presso l’Area servizi agli studenti Ufficio Borse e Premi di Studio entro il 6 dicembre 2010.
Per volontà delle famiglie Gotti e Picciolini sono stati pubblicati i bandi per due borse di studio annuali intitolate alla memoria di Gaia Gotti, contradaiola del Drago laureanda in Odontoiatria, prematuramente scomparsa. Le borse sono indette dalla contrada del Drago. Una borsa di 2600 euro è dedicata ad un giovane senese laureato in Odontoiatria e protesi dentale, preferibilmente per la frequentazione di corsi di specializzazione; l’altra borsa, dell’importo di 1000 euro, è dedicata ad un dragaiolo, di età non superiore a 19 anni, che abbia conseguito un diploma di scuola media superiore con un punteggio non inferiore a 90/100 nell’anno scolastico 2009/2010. Le borse di studio verranno assegnate il 23 marzo 2011 – giorno del compleanno di Gaia – presso la sede della Contrada del Drago. Le domande dovranno pervenire alla Contrada (Casella Postale 227) entro il 31 dicembre 2010.
Il Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca ha bandito due borse di studio di ricerca annuali dell’importo di 5.000 euro per studiosi e ricercatori, in possesso di titolo di laurea, che stiano lavorando ad un progetto di studio sui Lombardi, il credito e la banca tra il Dodicesimo e il Diciassettesimo secolo. Le domande dovranno pervenire all’archivio storico del comune di Asti entro il 22 gennaio 2011. Per leggere il bando e per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Asti, tel. 0141 538770, sito web www.comune.asti.it.